Cesio radioattivo ad Abbiate: “Il colpevole è impunito”

Da un rapporto di Legambiente emerge che la sostanza, di solito utilizzata per scopo industriale, è stata ritrovata nel 2001. Duro il commento del vicesindaco

Cesio Radioattivo nella zona di Abbiate Guazzone. È quanto è emersa da un recente rapporto di Legambiente che aveva pubblicato una serie di rilevazioni effettuate negli anni passati in tutto il territorio nazionale. In questo rapporto è emersa la presenza di Cesio 137, materiale radioattivo, nella frazione di Abbiate Guazzone. Il comune si è mosso per chiedere chiarimenti all’Arpa e nelle ultime ore è arrivata una comunicazione da parte dell’ente regionale con i dettagli della situazione.
«Il ritrovamento è effettivamente avvenuto unicamente in data 17 dicembre 2001 – spiegano dal comune -. La fonte presumibilmente utilizzata a scopo industriale per radiografie di manufatti metallici. Immediatamente l’area è stata recintata e presidiata per impedire l’accesso e la sorgente integra è stata rimossa da ditta specializza».
Il Vice Sindaco Pipolo Vito, assessore all’ecologia, commenta la situazione: «Ci dispiace che non sia stata identificato il colpevole di questo reato, rimasto impunito. I responsabili di questo abbandonano non solo hanno attentato alla salute pubblica ma hanno caricato i costi della loro nefanda azione sulla collettività».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.