Frontalieri, Pd: “Il governo deve impegnarsi per i nostri lavoratori”
Molto partecipata la serata organizzata dal Partiti democratico di Malnate per parlare dei probelmi e delle opportunità per chi lavora in Svizzera
Non può non esserci una certa preoccupazione fra i frontalieri italiani: prima la campagna Bala i ratt, ora la recente vittoria elettorale della Lega Ticinese. Forse anche questo ha spinto ieri molte persone, fra cui tanti frontalieri malnatesi, a partecipare all’incontro organizzato dal Partito democratico. «Parlare di frontalieri – ha esordito il candidato sindaco Pd del centrosinistra Samuele Astuti – significa parlare di persone e di lavoro. Il lavoro ha un valore economico e sociale, e la mancanza di lavoro è un problema enorme perchè ruba il futuro, in primo luogo ai giovani. Qui ci sono mille frontalieri su seimila famiglie: faremo di Malnate una roccaforte a difesa dei frontalieri. Se i leghisti svizzeri dovessero erigere dei muri, noi saremo pronti ad iniziare a scavare dei tunnel». Il Pd varesino aveva lanciato già qualche mese fa – dopo la campagna ticinese "Bala i ratt" – una campagna per dimostrare invece il ruolo fondamentale dei lavoratori italiani in Svizzera.
«E’ un problema che deve essere risolto dalla politica – ha spiegatol’onorevole Franco Narducci – Chiediamo quindi al governo italiano di impegnarsi a tutela degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori italiani e di avviare un tavolo negoziale a loro tutela. Chiediamo inoltre a gran voce di riaprire immediatamente i canali diplomatici di confronto e dialogo tra Svizzera e Italia: il ministro Tremonti si rifiuta ormai da troppo tempo di incontrare l’ambasciatore svizzero».
Si è svolta poi una tavola rotonda presieduta dal segretario del PD cittadino Marco Viscardi con i contributi degli altri ospiti Cattaneo, Gilardoni, Pedroncelli, Pozzetti e il dibattito con interventi e testimonianze di alcuni frontalieri presenti nel pubblico. La conclusioni sono toccate a Luca Gaffuri, capogruppo del PD in Consiglio regionale ed esponente del Pd di Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.