I bambini riscoprono la campagna con gli orti didattici

In via Marco Polo, accanto al laghetto, è stata completata una nuova area comunale, con otto orti per privati e sei per le scuole, con capanni per gli attrezzi e un'aula didattica.

orti sociali e didattici a FernoDi fianco al laghetto, si saranno anche gli orti: a Ferno s’ingrandisce l’area verde di via Marco Polo realizzata dal Comune in collaborazione con il Parco del Ticino. Sabato prossimo, 16 aprile, saranno inaugurati gli orti sociali che completano il Centro di Educazione Ambientale: «Otto saranno affidati a privati cittadini, mentre sei saranno a disposizione delle scuole» spiega il sindaco Mauro Cerutti. È stato fatto un bando per l’assegnazione e le persone scelte per avere il loro orticello saranno chiamate pubblicamente nel corso della cerimonia di sabato, che inizierà alle 10. Lo spazio di via Marco Polo è ben curato, con il prato verde – ombreggiato dagli alberi d’alto fusto lungo la strada – che circonda i 14 appezzamenti; ci sono tre casette in legno per gli attrezzi e una casa in legno più grande, «dove si trovano la sede per i volontari del Parco del Ticino e le aule didattiche per i bambini delle scuole». Il tutto sorge a due passi dalla parte già realizzata tre anni fa, quella del laghetto con canneto, che è aperto in alcuni orari ed usato dalle scuole per attività didattiche. L’intero complesso di uso pubblico da 37.600 mila metri quadri – realizzato laddove c’era la piattaforma ecologica trasferita in via Agusta – sarà completato successivamente dall’area feste che sorgerà alle spalle degli orti: i lavori potrebbero iniziare dopo l’estate.

Galleria fotografica

Orti didattici a Ferno 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Orti didattici a Ferno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.