I ragazzi disegnano il logo delle “Terre del Seprio”

Il 9 aprile a Castiglione Olona la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso. Due mostre per conoscere gli elaborati

Il 9 aprile alle 10.30 al Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona verrà svelato il nome del ragazzo vincitore del concorso per la realizzazione del logo delle “Terre del Seprio – Medio Olona”
Una splendida bicicletta messa a disposizione dai venti Sindaci firmatari del protocollo d’intesa è il premio che attende l’alunno autore dell’elaborato grafico che  sarà riuscito a coniugare in modo efficace i cinque elementi richiesti dal bando: il fiume Olona, i parchi locali, il percorso storico, la pista ciclopedonale e la ferrovia della Valmorea.

Il disegno, scelto dalla giuria come vincitore, sarà poi utilizzato, con eventuali rielaborazioni, come logo delle “Terre del Seprio – Medio Olona”. Ulteriori premi attendono anche gli altri partecipanti. Al secondo classificato verrà infatti consegnata una macchina fotografica digitale, mentre un Ipod verrà assegnato al terzo classificato.   Il concorso, accolto con entusiasmo dalle scuole locali, ha coinvolto i ragazzi in un lavoro di elaborazione grafica e in un percorso di conoscenza del territorio locale, aiutandoli a riflettere sulle ricchezze culturali, storiche, artistiche ed ambientali che caratterizzano i venti comuni.  

Una prima selezione di questi elaborati è stata effettuata dalle stesse scuole così che i disegni presentati ufficialmente al concorso sono stati 217.
La giuria, composta dal sindaco di Castiglione Olona, Emanuele Poretti, dal sindaco di Fagnano Olona, Marco Roncari, dalla coordinatrice del bando, Anna Pagani, dalla scultrice e docente d’arte Claudia Canavesi e dal fotografo  Franco Canziani ha selezionato i dieci finalisti: Aloisi Michelle, scuola primaria Gabelli di Marnate; Ariberti Alice, scuola secondaria Volta di Gorla Maggiore; Bernareggi Sarah, scuola secondaria Pellico di Vedano Olona; Bianchi Francesco, scuola secondaria Pellico di Vedano Olona, Figini Valeria, scuola primaria Gabelli di Marnate; Merlo Mirko, scuola secondaria Fermi di Fagnano Olona; Occhipinti Francesca, scuola primaria Gabelli di Marnate; Rossi Linda e Sanna Valentina, scuola secondaria Fermi di Fagnano Olona; Scapinello Daniel, scuola primaria Mazzini di Castiglione Olona; Squadrone Alessia, scuola secondaria Moro di Solbiate Olona.

Due mostre accompagneranno la premiazione di sabato 9 aprile al Castello di Monteruzzo. La prima si terrà proprio al castello di Castiglione Olona da giovedì 7 a sabato 9 aprile. Qui saranno esposti i disegni delle scuole appartenenti alla zona del Seprio (Caronno Varesino, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Vedano Olona).
Gli orari d’apertura sono: giovedì 7 dalle 9.00 alle 12.00, venerdì 8 e sabato 9 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
La seconda esposizione si svolgerà la settimana successiva, da giovedì 14 a sabato 16 aprile, presso la sala conferenze della biblioteca civica di Castellanza, dove saranno presentati gli elaborati delle scuole poste nel territorio del Medio Olona (Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona). Gli orari d’apertura sono: giovedì 14 dalle 14.30 alle 18.30, venerdì 15 e sabato 16 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.   In entrambe le mostre saranno presenti le opere dei dieci finalisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.