Incendio in quota, i pompieri arrivano in elicottero

Le fiamme hanno attaccato il bosco a circa 800 metri, sopra il villaggio delle Centovalli. Una squadra rimarrà in quota anche durante la notte

Nel tardo pomeriggio si è sviluppato un incendio di bosco nei monti sopra Verscio, nelle Centovalli sopra Locarno. Le fiamme sono partite in zona Colma, ad una quota di circa 800 m. s.l.m. Verso le 17.30 sono stati allarmati una decina di militi del Corpo pompieri di montagna Melezza. Per coordinare le operazioni, sul posto è intervenuto l’ufficiale di picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno con un milite e la centrale operativa mobile, oltre a un funzionario forestale.
Poco dopo le 18.00 un elicottero ha portando in quota i pompieri con il materiale di spegnimento e successivamente ha iniziato i lanci di acqua sulle fiamme. Da terra i pompieri hanno piazzato una vasca e steso le condotte di spegnimento alimentate da una motopompa.
L’incendio, in una zona impervia, è sotto controllo e non ha colpito una superficie estesa. In considerazione del tempo secco e del vento è stato deciso di lasciare questa notte nella zona un picchetto guardia fuoco di quattro militi. I voli dell’elicottero, terminati alle 21.00, riprenderanno se del caso domattina, dopo il rapporto che si terrà alle 6.30 sul luogo dell’incendio.
Non vi sono rustici in pericolo, e non si conoscono al momento le cause del sinistro. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.