La mappa delle reti d’impresa
Sono 34 i contratti di rete d'impresa siglati in Italia per un totale di 215 imprese. Il primato all'Emilia Romagna con 7 accordi in 5 settori diversi
Circa un mese fa all’università Liuc di Castellanza è stato organizzato un incontro dedicato alle reti d’impresa. In quell’occasione venne dato il numero dei contratti siglati: 34 per un totale di 215 imprese coinvolte. Non sono numeri da record, ma comunque interessanti, considerato il fatto che questa forma di aggregazione su progetti specifici è molto recente. La mappa delle reti d’impresa costituite in Italia fa registrare il primato dell’Emilia Romagna con 7 contratti siglati in 5 settori: farmaceutico, meccanico, automotive, risparmio energetico e servizi alle imprese. Al secondo posto con 3 contratti le imprese del sud: Abruzzo (impianti, servizi alle imrpese, tessile); Campania (edilizia, servizi alle imprese e smaltimento rifiuti); Sicilia (commercio, eolico e medicina). Il nord ha siglato pochi contratti ma tutti in settori strategici. La Lombardia si è infatti concentrata su infrastrutture e ricerca e sviluppo (2 contratti), mentre il Piemonte sul risparmio energetico (1 contratto) così come il Veneto (2 contratti). Il Lazio e le Marche fanno registrare 1 solo contratto in settori maturi, rispettivamente tessile e arredamento. Puglia e Basilicata conferamno le loro vocazioni (alcune delle quali recenti): rispettivamente fotovoltaico e hi-tech e agricoltura e petrolio. La Toscana invece si è concentrata sui servizi alle imprese (2 contratti). In questo caso le singole associazioni confindustriali territoriali (ad esempio, Siena, Arezzo e Grosseto) hanno costituito una “rete d’imprese” che servirà a gestire iniziative e progetti comuni fra le rispettive società di servizi.
A questi contratti bisogna aggiungerne altri 5 interregionali siglati da: Trentino e Veneto (energia); Lombardia, Basilicata, Campania (plastica); Friuli Venezia Giulia con Lombardia e Campania (servizi alle imprese). Rimangono a bocca asciutta Liguria, Sardegna, Umbria e Molise.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.