Quell’insolito caso di via Cavallotti

Se volete conoscere il felino protagonista del nuovo libro di Fiorenzo Croci l’appuntamento è per sabato pomeriggio (inizio ore 18 e 30) alla Libreria del Corso

Potete scegliere la copertina o bianca o nera. “Quell’insolito caso di via Cavallotti” (Edizioni il Cavedio) è un insolito libro. Non che la cosa stupisca, conoscendo Fiorenzo Croci, autore poliedrico, che si è confrontato con più generi.
A prima vista la storia di Alfonsino Caliende (soprannominato il Gatto), gestore di un locale non proprio allineato (il Panta Rei), potrebbe essere classificata come un giallo, o meglio, un noir. Ma non basta un morto per classificare un libro. È invece un affresco di tipologie umane e di luoghi dove quelle tipologie si infilano per sopravvivere alla normalità dei tempi. Il Mosè della Valcuvia, o basco, Sanny il commenda, Bobo, Felix Luc, Katiana, Uccia, Mìmosy, poeti in via di estinzione e scrittori estinti.
Panta rei, tutto scorre, nella piccola città di provincia, grazie ad Alfonsino e al suo fiuto per la verità.
Per uno scrittore avere a che fare con un tipo come il Gatto è una fortuna, perché il Gatto piace al lettore e sa essere riconoscente della sua attenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.