Studiare l’immigrazione, prima lezione del corso per operatori in Enaip

Il professor Daniele Cologna, dell'Agenzia Codici Ricerche di Milano, è statao il primo relatore del ciclo di incontri. È ancora possibile iscriversi

Si è tenuto ieri presso Enaip di Varese il primo incontro del corso "La relazione con le persone immigrate nell’ambito del settore penale". Il prof. Daniele Cologna (dell’Agenzia Codici Ricerche di Milano), ha introdotto il tema cercando di fare un po’ di "pulizia" relativamente alle comunicazioni che abitualmente vengono trasmesse da molti media con l’intento di fare propoganda piuttosto che informare i cittadini. All’incontro hanno partecipato operatori che a vario titolo intervengono nel contesto detentivo, in particolare l’attenzione si è concentrata sulle dinamiche che espongono a rischi di vulnerabilità sociale alcune categorie di immigrati. In chiusura i partecipanti hanno condiviso un aspetto che preoccupa anche il settore sociale: un Paese che non investe in ricerca e che quindi non è in grado di leggere con anticipo l’evoluzione di fenomeni sociali sarà mai in grado di intepretare la realtà in un’ottica di sviluppo? Forse l’idea di essere sempre in costante situazione di "emergenza" non è una digrazia che scende dal cielo ma un’opzione precisa da scegliamo per non alterare comodi equilibri.
Questo intervento formativo è sostenuto dal progetto "Fuori di cella" a titolarità Consorzio Solco di Varese, vede Enaip quale partner ed stato genarato dal Tavolo di coordinamento lr8/2005 dell’ASL di Varese.
Il corso continuerà il giorno 11 maggio con un incontro sul tema "Immigrazione e sicurezza" tenuto dal prof. Massimo Conte (Agenzia Codici Ricerche di Milano). E’ possibile partecipare contattando sergio.preite@en

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.