Vento quasi record, folate anche da 100 km/h

Analisi del centro geofisico prealpino sul forte vento che ha colpito il varesotto nella notte tra martedì e mercoledì

Vento quasi record nella notte tra martedì e mercoledì, anche oltre i 100 km/h. Secondo il Centro Geofisico Prealpino si è trattato di un vento teso «perché l’alta pressione che si è ritirata verso l’Atlantico ha lasciato correre le correnti dall’Islanda, sempre piuttosto fredde». Le folate di vento hanno raggiunto valori molto alti, anche se non da record: il più alto al Campo dei Fiori con 109 km/h, mentre a Varese città sono stati raggiunti i 60 km/h. Stesso discorso per il resto della provincia, con folate tra i 40 e gli 80 km/h, quest’ultimo a Leggiuno o sul Lago di Varese.
«Questo vento che ha portato calo di temperature riportandole nella media stagionale – spiegano dal Centro Geofisico -. Giovedì e venerdì saranno ancora freschi, con qualche probabile rovescio serale. Fine settimana lievemente più mite, con piccolo rialzo delle temperature».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.