A Giorgio Galetto la prima giornata del Gran Prix di Volo a Vela
Domenica prima giornata competitiva: al via 16 piloti, in rappresentanza di 6 nazioni. Lunedì nuova giornata di gare
Aperto ufficialmente il Grand Prix di volo a vela. Domenica 29 maggio si è conclusa la prima giornata di gara. Al via 16 piloti, in rappresentanza di 6 nazioni. L’Aero Club Adele Orsi, regista dell’evento, ha così iniziato la lunga settimana di festeggiamenti per i primi cinquant’anni di attività.
La giornata è stata aperta alle 9.00 con il controllo del peso degli alianti, a seguire lo schieramento in pista. Alle 10.30 il breefing ufficiale per la comunicazione del tema di giornata. Decollo da Calcinate e partenza da Varese con prua ad est verso Bergamo. Il percorso è proseguito verso il faro di Brunate (Como), a seguire passaggio a Lecco e rientro su Calcinate. I piloti hanno coperto una distanza di 212 chilometri.
Il Tenente Colonnello Guido Guidi ha inoltre illustrato le condizioni meteorologiche della giornata. La giornata è stata caratterizzata dall’alta pressione, quindi una prova abbastanza difficile. Sono stati i rilievi ad aiutare i piloti. La quota massima raggiunta è stata di 1600 metri. I decolli da Calcinate hanno preso il via alle 13.00, alle 14.00 la partenza ufficiale.
Tripletta italiana nel podio finale. La vittoria è andata a Giorgio Galetto (Bolzano), con una media di 104km/h. Secondo posto per Corrado Costa e terzo Alberto Sironi, entrambe tesserati per l’Aero Club Adele Orsi. Pubblico presente durante l’intera giornata. Servizio catering di eccellenza e simulatore di volo hanno permesso ai presenti di conoscere da vicino un mondo tutto da esplorare. A fare da cornice, per l’intera settimana, le opere di Manuela Vasconi, pittrice varesina.
In chiusura Margherita Acquaderni Caraffini, Manager dell’evento, ha dichiarato: «La prima giornata ha permesso di avviare la macchina organizzativa. I piloti hanno dimostrato carattere e non faranno mancare il divertimento».
Lunedì nuova giornata di gare, stessa formula ma percorso differente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.