Domenica da candidato
Non c'è riposo per chi si prepara al ballottaggio di domenica prossima. C'è chi va a messa e chi al gazebo. Ecco la giornata di Fontana, Oprandi, Guenzani, Bossi, Astuti, Sofia dall'alba al tramonto
C’è che esce in bici e chi corre a piedi. Chi dorme un po’ di più e chi si sveglia all’alba. E’ la cronaca – annunciata – della domenica dei candidati che hanno meno di una settimana di tempo per cercare di vincere nei tre comuni che andranno al ballottaggio in provincia: Varese, Gallarate, Malnate.
VARESE – Così partendo dal capoluogo, il sindaco in carica, il leghista Attilio Fontana risponde pimpante al telefono attorno alle 10.20: «Non mi disturba affatto, sono già in giro da un po’. Mi sono svegliato alle 8 – racconta – ora sono al raduno delle 500 in giro per la città, poi andrò alla camminata del Ponte del Sorriso, alla Schiranna e verso mezzogiorno rientrerò per un boccone». E nel pomeriggio? «Seguirò la manifestazione “diversamente insieme” e avrò un appuntamento alle 18. Stasera mi godrò una splendida partita di pallacanestro!». Giornata pienotta, insomma: «Niente affatto, oggi è una giornata di relax rispetto ai ritmi delle ultime due-tre settimane….».
Anche Luisa Oprandi, candidata di Centrosinistra ha già il cellulare acceso a metà mattina. «Però oggi me la sono presa comoda, la sveglia è suonata alle 8.45: ieri sera c’è stata una bellissima festa alla Schiranna, con centinaia di persone….ho fatto un po’ tardi». E poi oggi cosa farà? «Farò i mestieri in casa, poi andrò a messa: ci sono le cresime. Incontrerò le amiche delle elementari, una sorpresa organizzata per una vecchia amica. Pranzerò in famiglia e nel pomeriggio parlerò con due famiglie che hanno chiesto di incontrarmi. Nel pomeriggio, poi, dalle 17 sarò in piazza con Nichi Vendola» E stasera? «Mi guarderò la Litizzetto con qualche amica, come tutte le domeniche sera».
GALLARATE – Edoardo Guenzani, candidato del centrosinistra risponde al telefono dopo qualche squillo: è in bici per i quartieri di Gallarate. «A che ora mi sono svegliato? Stamattina ho dormito un’oretta in più, diciamo verso le 8.30. Poi colazione e lettura dei giornali e verso le 10 sono uscito in bici per raggiungere i punti dove abbiamo i gazebo, e poi ancora un giro per i rioni di Cedrate, Cascinetta, Caiello, Crenna…Rientrerò in famiglia a pranzo per poi godermi la partenza del Gran Premio». Pomeriggio ancora in bici? «Si, batterò anche il centro storico dove ci troveremo fianco a fianco coi concorrenti: ho visto il loro motto: ‘ci mettiamo la faccia’. Mi permetto in questa sede di replicare col nostro: ‘ci mettiamo la testa’».
Massimo Bossi, il candidato della città dei due galli per il Pdl ha fatto tardi ieri sera e la sua sveglia è suonata verso le 9. «Dopo la colazione subito full immersion con i miei elettori, in piazza, dove abbiamo i gazebo» – spiega». Solo i suoi elettori? «Ma certo che no: anche gli elettori della Lega. Il mio obiettivo in questi giorni è incontrare quanti più elettori possibile, e spiegar loro perché votare Pdl». Bossi pranzerà fuori, assieme ai suoi “soldati” che gli hanno preparato una grigliata in un rione della città. «Stasera sarò alla processione storica».
MALNATE – Sveglia alle 8.30 per il candidato del Pd Samuele Astuti: corsetta, visita ai nonni, colazione con cappuccio e croissant, messa a Santa Rita e pranzo. «Verso le 13.30 incontrerò i giovani del partito: dobbiamo pianificare gli eventi della prossima settimana. Poi – racconta – iniziativa culturale a Gurone (frazione di malnate ndr) e incontro con due famiglie che domenica scorsa non andarono a votare». Ma sarà tutta di corsa questa domenica? «Non proprio, oggi il mio alleato sarà lo scooter..».
L’influenza e il mal di gola non fermano Elisabetta Sofia, la candidata della lega Nord per Malnate. Anzi: è la candidata al ballottaggio che si è svegliata prima: ore 7.30. «Sto uscendo ora (10.30) e farò un lungo giro per i gazebo di Malnate: sono diversi e voglio stare assieme ai militanti, nonostante la costipazione – racconta. Non mangerò ma seguirò la cresima di mia sorella fino a questa sera, quando sono previsti altri incontri elettorali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.