Al via Grupelfest 2011, tra musica e sport

Concerti, giochi e sport al parco giochi con la tradizionale festa campestre di luglio

Luglio a Groppello è sinonimo di Grupelfest, la tradizionale kermesse estiva che si riconferma puntuale come non mai per la sua 11esima edizione. Nei primi due weekend di luglio la piccola oasi verde intorno al Santuario di Groppello si animerà dell’entusiasmo e dell’energia degli organizzatori – gli Amici del Parco di Groppello, gruppo CCS Oltrona e Groppello – per una edizione senza precedenti della più popolare festa campestre di frazione.
Protagonista indiscussa della manifestazione sarà la musica, che offrirà grandi emozioni per accontentare anche i gusti più raffinati. Inaugureranno la prima serata sabato 2 luglio alle ore 21.00 i Mojave, il trio locale capitanato dalla bellissima voce di Elisabetta Sabatini, per un emozionante viaggio a cavallo del tempo attraverso i brani che hanno fatto la storia della musica. Domenica 3 luglio, sempre alle ore 21.00, spazio invece alla musica da orchestra: nell’anniversario suo 190° di fondazione la Banda di Gavirate regalerà al suo sempre numeroso pubblico un indimenticabile concerto di vivaci brani che spaziano da colonne sonore a medley famosi. Si riprende venerdi 8 luglio alle ore 21.00 con Lorenzo Bertocchini & The Apple Pirates, il gruppo varesino fondato nel 1992 che ha collaborato con indiscusse celebrità musicali quali Bruce Springsteen e Angelo Branduardi: il loro genere blues, country e folk rock conquisterà davvero tutti. Sabato 9 luglio, ore 21.00, è la volta dei Giò DeSfàa e i Fio de la Serva, la big band giovane ed energica, che tra un tributo a Davide Van De Sfroos, le magiche sonorità di tromba, trombone e sax di cover folk e ska e brani inediti, racconterà storie vicine alla quotidianità in dialetto dell’alto varesotto.
Gran finale domenica 10 luglio, sempre alle ore 21.00, con la musica da sala e liscio di Mario Sette: grande solista alla fisarmonica, alla tastiera e alla voce, una passione coltivata fin da bambino, un appuntamento immancabile nella tradizione della Grupelfest. Grande spazio, accanto alle note di musica ed alle emozioni del cuore, anche lo sport. La serata di venerdi 8 luglio è dedicata alla Grupelava , la tradizionale corsa campestre non competitiva aperta a tutti nel Parco del Tinella tra le frazioni di Groppello, Oltrona e Voltorre, che vedrà tutti i suoi partecipanti sulla linea di partenza alle ore 21.00. Domenica 3 luglio alle ore 17.00 si aprono invece le qualificazioni per la gara di “Bocce 48”, cavallo di battaglia della festa, che continueranno per tutte le serate fino alla finalissima di domenica 10 luglio alle ore 17.00. Per i meno sportivi, e anche per gli amici a quattro zampe, un piccolo spazio è previsto domenica 3 luglio alle ore 17.30 con i “Gemelli Diversi”: un breve viaggio alla scoperta delle somiglianze fisiche e caratteriali tra padrone ed amici canini e felini, che una giuria selezionata guiderà fino alla nomina della coppia vincitrice. Non solo benessere fisico, ma anche piaceri gastronomici: per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un fornitissimo stand gastronomico che offrirà le prelibatezze locali. Immancabili sono l’alborellata de Grupel di venerdi 8 luglio alle ore 20.00 e la risottata di domenica 10 luglio delle 12.30. Per finire, domenica 10 luglio, S.Messa Solenne alle ore 11.00 celebrata da Don Mario Papa, cui seguirà un aperitivo in compagnia offerto dagli Amici del Parco, il pranzo, e il rush pomeridiano verso il gran finale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.