Capitale verde europea: l’Europa cerca la sua candidata

Si aprono le iscrizioni del concorso indetto dalla UE per sensibilizzare le amministrazione sui temi dell'ambiente. Le candidate devono avere più di 200.000 abitanti

Parte il concorso, indetto dall’Unione Europea, che avrà come risultato la nomina della Capitale verde Europea 2014. Scopo dell’iniziativa: premiare le città che hanno conseguito con regolarità obiettivi ambientali di rilievo, e stimolarle a raggiungere livelli di miglioramento ambientale sempre maggiori.

Le vincitrici delle scorse edizioni sono state città come Stoccolma, Amburgo, Victoria- Gasteiz e Nantes, che hanno saputo proporre soluzioni di vita urbana all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente.

«Il premio Capitale verde europea è un incentivo potente per convincere le autorità locali che la chiave di un futuro radioso risiede nello sviluppo urbano sostenibile – ha dichiarato Janez Potočnik, commissario europeo per l’Ambiente.

Essendo l’Europa di oggi una società in cui i quattro quinti della popolazione vivono in città e cittadine, risulta assolutamente ragionevole oltre che doveroso affrontare le sfide ambientali partendo dalle aree urbane. «Attendo con interesse la presentazione delle nuove candidature da tutta Europa» ha poi commentato Potočnik.

Nel frattempo il titolo rimane aperto ai 27 Stati membri dell’UE, ai paesi candidati (Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Croazia, Montenegro e Islanda) e ai paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).

Tutte città di oltre 200.000 abitanti posso presentare la propria candidatura sul sito www.europeangreencapital.eu

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.