Eclisse totale di Luna, nasi all’insù il 15 giugno
Mercoledì 15 giugno avremo l’opportunità di assistere ad un eclisse totale di Luna: la Società Astronomica “G. V. Schiaparelli” sarà presente alle ore 20,30 nel borgo di Santa Maria del Monte
Chi non si è soffermato almeno una volta ad ammirare nel cielo la diafana bellezza della Luna mentre rischiara le tenebre della notte? Fin dall’antichità la Luna, unico satellite della Terra, ha attirato e affascinato gli uomini. Sono molteplici le testimonianze che ritroviamo nei resti preistorici di come l’uomo utilizzasse il costante variare delle dimensioni della Luna (fasi) per determinare il trascorrere del tempo.
Le fasi sono determinate dalla posizione che man mano la Luna e la Terra assumono rispetto al Sole.
Ed è proprio quello che accadrà mercoledì 15 giugno quando avremo l’opportunità di assistere ad un eclisse totale di Luna: alle ore 20,30 nel suggestivo borgo di Santa Maria del Monte sopra Varese, presso il belvedere Paolo VI , la Società Astronomica “G. V. Schiaparelli” sarà presente per accompagnarvi all’osservazione dell’eclisse di Luna la cui totalità durerà ben 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni. (ulteriori informazioni dell’eclisse su www.astrogeo.va.it sezione di astronomia). L’osservazione sarà accompagnata da una breve introduzione sulla Luna e le sue eclissi, sarà inoltre possibile seguire le fasi di dettaglio del fenomeno sia mediante telescopi sia su di uno schermo attraverso immagini riprese in diretta con una apposita webcam.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.