Festosa torna a far ballare l’estate
Lo storico “gruppo Osa” e la cooperativa sociale “TotemE20” hanno messo in piedi anche quest'anno una programmazione di primo livello per la festa al rifugio Carabelli
Dodici anni e non sentirli. Festosa, la tre giorni in musica di Oggiona Santo Stefano, è pronta a scaldare l’inizio dell’estate a ritmo di musica, arte, birra e, quest’anno per la prima volta, kebap.
Pioggia o non pioggia Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Giugno l’appuntamento è al rifugio Carabelli in via Bonacalza di Oggiona S. Stefano, per una festa che la notte fa ballare e di giorno fa pensare: la programmazione musicale è infatti di primo livello, dai suoni dub-rock, elettronica e raggae, così come gli incontri del pomeriggio che, grazie alla partnership con Lega COOP, saranno rivolti all’impegno sociale e alla buona cucina.
Come ogni anno gli ingredienti sono gli stessi e sempre vincenti. A partire dai due gruppi di ragazzi che organizzano la festa, lo storico “gruppo Osa” e la cooperativa sociale “TotemE20”, che ogni anno mettono in piedi una programmazione di grande successo e una comunicazione di primo livello.
Ed ecco cosa vi aspetta quest’anno, a partire da venerdì sera: (vedi anche la programmazione dettagliata)
Apriranno le danze, dalle ore 21, i Bigammadre e l’electro live set di Antiteq. Artisti di indiscusso successo per dare al festival un’apertura dal sapore “Dub – electro”, per chi si intende del genere.
Un po’ di riposo e poi si ricomincia: sabato, sempre alle ore 21, con Mama Marjas (tra le artiste più promettenti e riconosciute nella scena reggae italiana moderna, video in basso) e la Buonarroti Band con don Ciccio per una serata raggae tutta da ballare.
La domenica sarà, invece, tutta dedicata al terzo settore. In collaborazione con Legacoop Varese, saranno organizzati stand di associazioni, cooperative sociali, produttori e gas locali della provincia di Varese con proposte sane e consapevoli. La programmazione della domenica è dedicata infatti ai Gruppi di Acquisto Solidale, realtà sempre più solida di acquisto collettivo con particolare attenzione ai prodotti a Km zero, prodotti locali che fanno bene all’economia e all’ambiente. Inoltre quest’anno Festosa ospita diverse associazioni di volontariato e della cooperazione sociale per la ricorrenza dell’anno del volontariato europeo. Un’occasione in più per parlare ai giovani di progetti sociali, azioni di volontariato e solidarietà.
La festa si concluderà, infine, al ritmo della capoeira e conla magia del teatro: dalle 18 alle 20 sarà organizzato un workshop di Capoeira (iscrizione a pagamento – per info silvia.bonaldo@gmail.com) con performance di Capoeira del gruppo professionista Gruppo Semente do Jogo de Angola alle 20.30. La Conclusione è affidata infine a Manuel Ferreira, attore teatrale della Compagnia Alma Rosé, con una performance teatrale che racconta alcune storie tratte dal “Canto per la Città”.
Curiosità di quest’anno è il contest fotografico, una gara per premiare gli appassionati di fotografia che andranno a Festosa. Il concorso fotografico, in collaborazione con Associazione Fotofficina Barasso, che vedrà premiata la migliore fotografia sul tema “Chicche dal palco di Festosa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.