Inizia la pulizia del letto del Vellone in via Castoldi
Si tratta di un’opera di prevenzione che farà dormire un po’ più tranquilli in caso di forti pioggie. La zona di via Castoldi si trova infatti in uno dei punti nevralgici della città
Sono iniziativi i lavori di pulizia e sistemazione del tratto di tombinatura nella zona di via Castoldi, lungo il Vellone. Un’opera di prevenzione che farà dormire un po’ più tranquilli in caso di forti pioggie.
La zona di via Castoldi si trova infatti in uno dei punti nevralgici della città. La tombinatura esistente sotto la via Castoldi è infatti molto più ridotta come dimensioni rispetto a quella della “Aermacchi”, ma risulta determinante la sua pulizia per mettere in sicurezza tutta la tombinatura di monte.
«La prevenzione è fondamentale – ha spiegato l’assessore Clerici che ha presentato i lavori alla stampa -: tenere puliti i canali sotterranei aiuta senza dubbio ad evitare che detriti e materiali vari si accumulino potenziando così il rischio di esondazioni del Vellone con problemi di allagamenti nella zona. Non solo. Una pulizia puntuale permette naturalmente di evitare cattivi odori e garantire una maggiore igiene complessiva».
Il problema del canale di via Castoldi è stato generato principalmente dalle grate di sicurezza installate nel 1992, quando nelle vicinanze venne installata l’aula bunker per il maxiprocesso anti mafia. Per evitare i pericoli di evasione e sicurezza furono saldati i tombini e installate queste grate (nella foto) nel canale che si infila sotto la strada.
L’intervento di pulizia della tombinatura è importante in vista di una futura sistemazione generale del corso d’acqua.
L’intervento in progetto, che ha un costo pari a 30 mila euro mira a recuperare la sezione e ricreare condizioni di sicurezza idraulica nel tratto indicato, che si presenta molto stretto e in cui i detriti si accumulano facilmente e possono creare “intoppi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.