Le imprese private finiranno nel dominio
La decisione arriva oggi dopo anni di discussione nella comunità internazionale. Presto anche dominio di città e luoghi fisici
Fino ad oggi siamo stati abituati a navigare su siti che finivano con i classici “.it” o “.com”. Ma a breve le aziende potranno registrare siti col dominio che termina col loro marchio o con la sigla di un prodotto: per esempio “.nutella”, “.fiat” o altro. E non solo: anche i luoghi potranno venir inseriti nei domini: .varese, .milano e via di seguito.
Lo storico cambiamento è stato annunciata dall’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l’ente internazionale preposto ai nomi a dominio che oggi, 20 giugno si è riunito a Singapore.
La decisione – si legge nella nota dell’Icann segue diversi anni di discussione, dibattiti in gruppi di lavoro e governativi e soprattutto nella nella “Internet community”.
I nuovi domini si aggiungeranno quindi ai 22 “generic top-level domains (gTLDs)”che includono appunto i famigliari .com, .org e .net.
Il motivo di questa scelta, dice la stassa Icann è quella di “offrire alle organizzazioni di tutto il mondo l’opportunità di fare pubblicità al proprio marchio, prodotti, community o causa in modi nuovi e innovativi”.
Una vera e propria rivoluzione che produrrà effetti tra gli utenti della rete, ma soprattutto condizionerà le strategia di marketing incentrate sui prodotti e sulle offerte interattive soprattutti delle grandi marche. Una situazione simile anche per i luoghi: i siti potranno avere una loro migliore geolocalizzazione quando verrà sostituito il gelerico “.it” col “.lombardia” o “.roma”.
Proprio in virtù del livello avanzato dei lavori presso l’Icann, questo cambiamento non avverrà in un futuro indefinito ma si parla già di una data entro la quale fare domanda per accaparrarsi il dominio migliore: le richieste verranno accolte a partire dal 12 gennaio al 12 aprile 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.