Referendum siamo al 41 %, quorum possibile

Tutti quattro i quesiti si attestano a meno di 10 punti dal quorum (50% più uno degli aventi diritto al voto). Più votati i quesiti sull'acqua; leggera flessione per le due schede su nucleare e legittimo impedimento

referendum Ha superato il 41% l’affluenza alle urne per il voto del referendum abrogativo, secondo i dati riportati sul sito del Viminale. Ieri sera alle 22 per il quesito numero uno (Servizi pubblici locali) ha votato il 41,14%, stessa percentuale è stata raggiunta per il secondo quesito (tariffa servizio idrico). L’affluenza di votanti al terzo quesito Energia elettrica nucleare è stata del 41,11% mentre per il quarto quesito, quello relativo al “Legittimo impedimento” ha votato il 41,10% degli aventi diritto.
Ecco a cosa si riferiscono i quattro referendum:
referendum popolare n. 1. Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione;
referendum popolare n. 2. Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;
referendum popolare n. 3. Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
referendum popolare n. 4. Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Si vota fino alle 15 di oggi, 13 giugno.
Per problemi legati alla reperibilità della tessera elettorale è possibile fino all’ultimo rivolgersi al comune in cui si vota.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.