Tanto divertimento, poco alcol. In piazza per l’Alcol Prevention Year

Musica, artisti di strada e tanta informazione. La settimana edizione della manifestazione per la sensibilizzazione all'abuso di alcol ha avuto un buon successo. Premiati i migliori cocktail

Una serata per dire no all’abuso di alcol. Ieri sera, venerdì 10 giugno, si è tenuta la settima edizione dell’Alcol Prevention Year, la manifestazione organizzata da Informagiovani e Coop Lotta Contro l’Emarginazione che ha invaso le vie e le piazze del centro con tante iniziative. Senza lasciare da parte l’informazione infatti, la serata per la sensibilizzazione all’abuso di alcol, ha visto una vera e propria sfilata di artisti: dalla sfida tra batteristi, al coro classico in piazza Podestà. Sonorità etniche in Piazza Carducci e una vera e propria brass band di quaranta elementi in Piazza Monte Grappa. E poi fumettisti, giocolieri, artisti di strada si sono alternati dalle 18 alle 23 con un obiettivo comune: dire che divertirsi si può, anche senza alcol.

Galleria fotografica

Alcol Prevention Year 4 di 15

“L’obiettivo è quello di raggiungere i giovani e di sensibilizzzarli a bere consapevolmente – spiega Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani -. Non è un divieto al bere ma diamo la possibilità di capire quali sono le conseguenze dell’alcol, grazie al simulatore di guida, all’alcol test o all’informazione. Il tutto abbinato ad una manifestazione che coinvolge i giovani stessi, a scendere in piazza con la proria creatività"

Una manifestazione che quest’anno è stata indirizzata soprattuto agli under 21 e sulle nuove norme previste della legge per mettersi alla guida, ma anche a tutti coloro che amano bere e vogliono farlo in modo consapevole. Proprio per questo, in Piazza Carducci è stato istallato un simulatore di guida per verificare i propri riflessi dopo aver bevuto, si poteva fare l’alcol test (300 etilometri durante la serata) in quattro punti del centro di Varese, anche grazie alla collaborazione della Polizia Stradale e sono stati distribuiti più di 250 etilometri monouso. In tanti coloro, che si sono avvicinati ai banchetti, incuriosi dalle locandine colorate o dai vari gadget.

Una manifestazione che si è aperta con il saluto al sole, in versione flash mob e che ha animato tutta la serata anche grazie al concorso tra i bar del centro per il “Miglior aperitivo leggermente alcolico al limite 0,5”. La giuria tecnica consegna il primo premio al Socrate, il secondo a La Piazza Caffè e il terzo a Tutta Birra. La giuria giovani premia il Plus mentre il premio speciale di SlowFood va a La Piazza Caffè. Due premi speciali, quello Tacchi a Spillo e quello della Giuria Telematica di VareseNews vanno rispettivamente a: Home Bar mentre Twiggy Caffè con 36 voti su un totale di 202.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alcol Prevention Year 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.