Via Paal conquista il cuore dei bambini

L'edizione 2011 si chiude con l'entusiasmo dei più piccoli, ma anche con l'interesse degli operatori:il festival si conferma un piccolo grande evento per il teatro per ragazzi

Si è conclusa sabato 18 giugno 2011 la sesta edizione di Via Paal, il festival teatrale dedicato al mondo dell’infanzia che per tre giorni ha animato la vita culturale di Gallarate. Un’edizione importante, caratterizzata soprattutto dall’elevata qualità degli spettacoli in scena.
Nella mattinata di sabato, nel centro storico, i piccoli allievi del laboratorio -condotto da Sara Mignolli e Gabrio Monza della Scuola del Teatro del Popolo- hanno sfilato in parata a suon di bastoni, trombette, piatti e fischietti suggerendo l’atmosfera sognante del viaggio. L’esplorazione in un mare di creature fantastiche, un universo a parte in cui le parole hanno la capacità di inventare nuove storie: quelle ascoltate e imparate poi in serata, al Teatro del Popolo, in ImmaginAzione, il saggio – che ha preso spunto dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari- e che, dopo una settimana di lavoro da parte dei due operatori in collaborazione con due allieve dell’Accademia di Brera insieme ai bambini, ha concluso la kermesse, rendendo i più piccoli i protagonisti assoluti della manifestazione.
Il bilancio positivo è caratterizzato anche dalla partecipazione degli addetti ai lavori e del pubblico: certezze che spingono gli organizzatori a guardare con fiducia al futuro della rassegna. Ormai un appuntamento irrinunciabile della cultura gallaratese, segnata ormai da sei anni a questa parte da una rassegna che si presenta sempre più come un appuntamento fisso –nel contesto nazionale- per un genere, il teatro ragazzi, sempre ricco di spunti e suggestioni.

Con i suoi oltre 1500 spettatori e 150 operatori del settore, Via Paal si conferma dunque – al termine della sua sesta edizione – come appuntamento irrinunciabile e d’eccellenza dell’intera attività della Fondazione Culturale di Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.