Volti e voci del nuovo corso biancorosso

"Motivazione" e "lavoro" sono i termini più utilizzati dai nuovi componenti dello staff biancorosso. Il ds Milanese: «Subito attivi per le comproprietà, a partire da Bernardini»

Il nuovo staff tecnico del Varese è stato svelato nella conferenza stampa di Villa Recalcati in cui Rosati e Montemurro hanno ribadito il proprio impegno nell’avventura biancorossa. Oltre al mister Benny Carbone, si sono presentati anche tutti gli altri componenti della "rosa societaria", tra vecchie conoscenze (mancavano solo il preparatore Panzarasa e il tecnico dei portieri Verderame) e arrivi tutti da scoprire.

Mauro Milanese, che avrà l’arduo compito di direttore sportivo, si dice orgoglioso dell’opportunità ricevuta, consapevole di dover passare un’estate molto intensa: «Sono molto lusingato e ho tanta voglia di ricominciare. Già da oggi ci metteremo al lavoro con il mister cercando di impostare la squadra in base al modulo che vorrà adottare, credo il 4-3-3. Abbiamo in rosa molti esterni e diverse prime punte e dovremmo per forza di cose scontentare qualcuno. Il 24 giugno scade il termine per definire le comproprietà e per noi sarà un momento importante perché abbiamo diversi giocatori da visionare, uno su tutti Bernardini, ma dobbiamo partire dal presupposto che l’ultima squadra in cui hanno giocato ha la precedenza. In testa ho molti nomi, guarderemo qualche svincolato d’esperienza che possa fare da chioccia per i nostri giovani nei ruoli più importanti. Cercheremo di lavorare al meglio per consolidare la serie B».
Il ds parla poi di singoli giocatori: «Carrozza è nostro e per ora non ha ricevuto offerte che lo possano portare via da Varese. Cellini tornerà, ma dovrò guardarlo negli occhi per capire cosa vorrà fare. De Luca ha rinnovato con noi e il mister sembra intenzionato a puntare forte su di lui. Gli altri giovani verranno visionati e capire chi può tornare utile alla prima squadra e chi invece dovrà andare in prestito per farsi le ossa».

LE CONFERME – Tra le gradite conferme ci sono il team manager, Silvio Papini, il responsabile del settore giovanile, Giorgio Scapini e il vice allenatore Stefano Bettinelli.
Silvio Papini si è già rimesso in moto, nella speranza di ripetere un anno pieno di soddisfazioni: «Questa stagione il gruppo di lavoro sarà giovane e ho già notato la grande voglia di fare. Speriamo che si possa ripetere la bella annata conclusa da poco. Invito i tifosi a starci vicino, supportando il nostro impegno con la loro voce e la loro presenza».

Giorgio Scapini, fresco dell’esperienza delle finali Primavera, ha spiegato quale sarà la politica del settore giovanile: «Ringrazio per le lodi rivolte al nostro lavoro, ma non vogliamo sederci, anzi, continueremo ad agire per miglioraci. Siamo soddisfatti di quanto fatto assieme ai nostri collaboratori e a Sean Sogliano. Tutto il settore giovanile è a disposizione della prima squadra e, d’accordo con il nuovo direttore sportivo, cercheremo di portare qualcuno nel calcio dei grandi, chi in prestito, chi con mister Carbone»”.

Stefano Bettinelli è rimasto favorevolmente colpito dai nuovi arrivi: «Ho avuto un’ottima impressione. Benito è una persona positiva e solare. Dopo la stagione passata credo che questo sia il viatico giusto per ottenere i risultati sperati. Mi aspetto una nuova avventura piena di soddisfazioni, ma bisognerà evitare di fare paragoni per scansare dubbi e perplessità».
 

I NUOVI ARRIVI in casa biancorossa sono il segretario generale Giuseppe D’Aniello, il secondo allenatore Alessandro Dossena, il responsabile marketing Marco De Lorenzo e il responsabile degli osservatori Alessandro Andreini, anche se quest’ultimo è un gradito ritorno.
D’Aniello si dice molto motivato di questa opportunità: «Già durante l’anno ho avuto dei contatti con il Varese, anche perché conosco molto bene il mio predecessore, Massimiliano Dibrogni. Sono contento di essere in una società di questo blasone e non vedo l’ora di dare il mio apporto. Il primo impatto è stato fantastico: mi sono ritrovato in una bella famiglia».

Il secondo di Benny Carbone sarà Alessandro Dossena, già assistente del nuovo mister nell’ultimo scampolo di stagione con il Pavia:  «Con Benito ho avuto da subito una sinergia importante. Ci piace lavorare sodo, sapendo che solo impegnandoci molto si raggiungono i risultati. Vogliamo trasmettere alla squadra la nostra determinazione e cercheremo di motivarli a dare sempre il massimo».
 

Il responsabile marketing, Marco De Lorenzo, spiega invece quale saranno i suoi compiti: «Calcio e pubblicità sono il mio mondo. Ho lavorato alla Juventus occupandomi di prodotti per i tifosi, mentre al Torino ricercavo sponsor per la società. Sono al Varese per consolidare il marchio biancorosso, come mi ha richiesto il presidente Rosati, mettendo così a frutto le mie esperienze precedenti».
 

Alessandro Andreini non è un volto nuovo, né un nuovo arrivo, ma il suo incarico di capo osservatore è un punto di partenza per l’ex attaccante: «Mi sento come un bambino che inizia a camminare. Sono pronto a lavorare con impegno e dedizione. Per me è gratificante ricoprire questo ruolo. Collaboravo già con la società e quando mi hanno proposto questo posto non potevo rifiutare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.