Anche Legnano chiede l’interramento

La voglia di portare sottoterra i binari c'è in tutta Italia, nonostante i pesanti costi. Ultimo caso: Legnano, dove tutti i partiti sono d'accordo per chiedere una galleria

Castellanza è quasi un caso da manuale: la voglia di eliminare i binari e il treno dalla superficie vincono su tutto, persino sul portafoglio. Tanto paga lo Stato, al limite la Regione: e nel gran calderone delle spese nessuno si accorge più di come e dove si spendono i soldi. Lo sapranno i castellanzesi che a Seveso i massimalisti dell’interramento chiedono di sotterrare, anche qui, i binari FNM? Tanto si fa così in tutta Italia, da Castellanza giù giù fino a Catania . E a volte le opere – per eccesso di richieste – rimangono a metà. Ad Abbiategrasso, ad esempio, l’insistenza per l’interramento della ferrovia («il sogno di una città che abbatte le barriere», lo definiscono) ha indotto a cambiare programmi: «insostenibile economicamente» dice (con ragioni) la Regione. E così il doppio binario da Milano si ferma ad Albairate, in mezzo alla campagna. E in mezzo alla campagna si fermano anche i treni del servizio suburbano, su tre convogli in circolazione ogni ora solo uno prosegue fino ad Abbiategrasso e Vigevano.

La stessa cosa si chiede anche a due passi da Castellanza, a Legnano. Messo nero su bianco dal Pgt appena votato: "Per conseguire l’obiettivo di  eliminare l’asta ferroviaria che divide in due la città e per evitare danni irreparabili ai residenti, – si legge nel testo approvato in Comune all’unanimità – il Pgt individua nell’Interramento dei binari la soluzione prioritana". Vedremo tra 15 anni com’è andata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.