Gli allevatori portano i maiali in piazza Affari contro le speculazioni

Singolare manifestazione della Coldiretti davanti alla borsa di Milano. Panini e salamelle contro l'aumento dei costi delle materie prime per l’alimentazione degli animali

Maiali in piazza Affari e manager che addentano panini al salame alle 10.30 del mattino. Si è svegliata così, martedì mattina, la borsa di Milano: odore di salamella nell’aria e maialini nei recinti sotto "il dito" di Cattelan. Ad organizzare la manifestazione la Coldiretti che ha portato i suoi allevatori da tutta Italia per protestare contro l’aumento dei costi per l’alimentazione degli animali. «Piazza Affari stamattina apre con i maiali – scandiscono gli organizzatori dal palco -. Abbiamo scelto questo luogo perchè il settore agroalimentare deve restare fuori dalle speculazioni».
Tantissimi gli allevatori con le bandiere gialle, moltissimi anche i giovani dell’associazione che hanno allestito tre banchetti in piazza Cordusio.
Gli allevatori lamentano di «non riuscire più a garantire un pasto adeguato a causa delle speculazioni che, con i mercati finanziari in difficoltà, stanno interessando l’oro ma anche le materie prime per l’alimentazione degli animali, i cui costi sono saliti a livelli insostenibili. Una iniziativa a sostegno dell’economia reale che è alla base del successo del Made in Italy nel mondo, ma che subisce gli effetti delle manovre finanziarie internazionali che rischiano di far sparire dalla tavola salami e prosciutti italiani già pesantemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati come italiani».

Galleria fotografica

Maiali a piazza Affari 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maiali a piazza Affari 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.