Gli allevatori portano i maiali in piazza Affari contro le speculazioni
Singolare manifestazione della Coldiretti davanti alla borsa di Milano. Panini e salamelle contro l'aumento dei costi delle materie prime per l’alimentazione degli animali
Maiali in piazza Affari e manager che addentano panini al salame alle 10.30 del mattino. Si è svegliata così, martedì mattina, la borsa di Milano: odore di salamella nell’aria e maialini nei recinti sotto "il dito" di Cattelan. Ad organizzare la manifestazione la Coldiretti che ha portato i suoi allevatori da tutta Italia per protestare contro l’aumento dei costi per l’alimentazione degli animali. «Piazza Affari stamattina apre con i maiali – scandiscono gli organizzatori dal palco -. Abbiamo scelto questo luogo perchè il settore agroalimentare deve restare fuori dalle speculazioni».
Tantissimi gli allevatori con le bandiere gialle, moltissimi anche i giovani dell’associazione che hanno allestito tre banchetti in piazza Cordusio.
Gli allevatori lamentano di «non riuscire più a garantire un pasto adeguato a causa delle speculazioni che, con i mercati finanziari in difficoltà, stanno interessando l’oro ma anche le materie prime per l’alimentazione degli animali, i cui costi sono saliti a livelli insostenibili. Una iniziativa a sostegno dell’economia reale che è alla base del successo del Made in Italy nel mondo, ma che subisce gli effetti delle manovre finanziarie internazionali che rischiano di far sparire dalla tavola salami e prosciutti italiani già pesantemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati come italiani».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.