“Il bar è frequentato da pregiudicati”: chiuso per quindici giorni

La Questura ha deciso la chiusura per 15 giorni della “Cooperativa Giovani 1986”, esercizio pubblico sito a Porto Ceresio all’interno del Parco Giochi Comunale

Bar chiuso “per documentata frequentazione del locale da parte di persone pregiudicate”. La Questura ha deciso la chiusura per 15 giorni della “Cooperativa Giovani 1986”, esercizio pubblico sito a Porto Ceresio all’interno del Parco Giochi Comunale. Ieri, mercoledì 20 luglio, la decisione è stata notificata al titolare del bar, Francesco Gianni, con tanto di avviso all’ingresso: per due settimane le serrande resteranno abbassate in ottemperanza all’articolo 100 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza). Alla base del provvedimento, firmato del Questore, reiterate segnalazioni e numerosi controlli (una quindicina) effettuati da parte dei carabinieri che hanno constatato “la costante presenza di persone pregiudicate (reati contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti) e di dubbia condotta e moralità non solo del posto ma anche provenienti da zone limitrofe”. Al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini dunque il Questore ha stabilito la chiusura del locale.
 
La gestione del bar è stata affidata 5 anni fa alla “Cooperativa Giovani 1986” da parte del Comune amministrato dal sindaco Giorgio Ciancetti. Ultimamente ci sono stati dei problemi, culminati con una petizione firmata da alcuni cittadini e l’ordinanza comunale dello scorso maggio/giugno che ha stabilito la chiusura anticipata del locale alle 23: «C’è un contenzioso in atto – spiega il vicesindaco Domenico Carcillo -. Ci sono state lamentele delle persone della zona: noi le abbiamo accolte ed abbiamo emesso l’ordinanza. Adesso c’è anche questo provvedimento della questura del quale prendiamo atto». Contro l’ordinanza comunale la cooperativa che gestisce il bar ha presentato ricorso d’urgenza al Tar che sarà discusso il prossimo 29 luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.