Il Settebello è sul tetto del mondo
A Shanghai la nazionale torna a vincere i Mondiali dopo 17 anni piegando ai supplementari la Serbia: 8-7 il risultato finale. Decisive le parate di Tempesti e il gol di Felugo
L’Italia di pallanuoto maschile è campione del mondo: lo storico risultato è stato conquistato nel corso dei Mondiali di nuoto in corso a Shanghai, in Cina, dove la nazionale italiana ha battuto per 8-7 la Serbia in finale, al termine dei tempi supplementari. Il Settebello non conquistava la medaglia d’oro dei Mondiali da 17 anni: l’ultimo trionfo era arrivato a Roma nel 1994, da allora era arrivato soltanto un secondo posto (nel 2003 a Barcellona). Ricchissima di emozioni la gara decisiva: gli azzurri, in vantaggio di due reti, sono stati raggiunti sul 6-6 nel finale del quarto tempo. Nel corso dei supplementari, poi, il portiere Stefano Tempesti ha parato un rigore sul punteggio di 7-7 (ne aveva già sventato uno nei tempi regolamentari); subito dopo Maurizio Felugo, fino a quel momento a secco, ha realizzato il gol decisivo per la vittoria a 35 secondi dalla fine del tempo. Nel secondo supplementare la squadra di Sandro Campagna ha poi gestito il vantaggio fino al trionfo.
Proprio Stefano Tempesti, votato miglior giocatore della finale, ha festeggiato indossando la maglietta della Pro Patria, che gli era stata regalata a Busto Arsizio nello scorso raduno della nazionale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.