Siamo un grande Paese

Luca Sofri aprirà Anche io, la festa di Varesenews, con un incontro venerdì 2 settembre. si parlerà di Rete, di giornalismo e di come sarà la nostra Italia tra vent'anni

luca sofriApriamo la festa con due temi: cosa sarà della nostra Italia tra vent’anni e qual è lo stato della Rete e del giornalismo online. Protagonista sarà Luca Sofri, direttore de Il Post e autore del libro “Un grande paese”

Luca, nell’aprile del 2010, dopo dieci anni, ha spezzato una sorta di incantesimo. Con il suo progetto de Il Post ha ridato il via a un giornale online nazionale. Giornale è un termine che si addice solo in parte perché come ci raccontava lui al debutto «non fa “reporting” come dicono gli americani: aggreghiamo e raccontiamo informazioni prodotte da altri». 
Luca, come si diceva, aprirà la festa di Varesenews con un incontro alla Schiranna, venerdì 2 settembre alle 18.
Sarà una bella occasione anche per confrontarsi su come va Internet in Italia e su come va il suo Post.
luca sofriSarà anche l’occasione di presentare il suo libro che sta riscuotendo grandi successi. I lettori che lasciano i commenti online sono di solito i più critici e lui invece ha notevoli apprezzamenti. Michele su Amazon scrive: “Si tratta di uno dei più bei libri che abbia mai letto. E’ coinvolgente, intelligente, stimolante e sagace. Offre un punto di vista difficilmente ottenibile attraverso canali convenzionali. Mentre lo leggevo ho desiderato regalarlo a centinaia di persone. Contiene, almeno per me, un sacco di risposte a domande che mi sono sempre posto relativamente al nostro paese. Aiuta a capire e questo lo rende molto prezioso”.
Su Anobii, social network dedicato proprio ai libri, 113 persone hanno “Un grande paese” nella propria libreria e i voti sono davvero altissimi. Bori scrive: "Un grande paese" è, sintetizzando all’osso, un libro ricco di spunti di riflessione non convenzionali, che cerca di rivalutare e ammodernare concetti "fastidiosi" nella mentalità comune, come quelli di élite, pedagogia in senso lato e altruismo interessato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.