Viale Milano, il cantiere cambierà per sempre la viabilità
Prevista dopo l'estate la chiusura del grande cantiere delle ferrovie Nord che ha stravolto la viabilità del centro di Varese per molti mesi. Ma che ha "consigliato" all'assessore alla viabilità di eliminare i semafori
Galleria coperta entro fine agosto, lavori conclusi entro ottobre: è quasi finita la lunga agonia del cantiere più importante e "vistoso" di Varese, quello in viale Milano per la ristrutturazione della galleria delle Ferrovie Nord.
Dopo lo stop forzato causato dal fallimento della ditta precedente, i lavori, ripartiti il 5 maggio scorso, sono andati spediti: «Ora alla galleria manca solo la copertura, che verrà conclusa entro fine agosto -Assicura il presidente di Ferrovie Nord, Malugani – Ora siamo all’80 per cento del lavoro totale, che sarà concluso prima di ottobre».
Una buona notizia, che porta con sè anche altre conseguenze, forse positive per i varesini: «Nel corso di questi mesi di viabilità provvisoria, ci siamo resi conto che la mancanza dei semafori non solo non si sentiva, ma portava un traffico più fluido – spiega il neoassessore alla viabilità Carlo Baroni – Così stiamo seriamente pensando di non ripristinarli, e di mantenere la viabilità com’è. Naturalmente, stiamo pensando a degli aggiustamenti in piazza XX Settembre e all’incrocio col mercato, ma l’impostazione attuale ci sembra da non cambiare».
Con il ripristino del sedime stradale, saranno ripristinati anche i parcheggi davanti ai negozi e all’Associazione Artigiani: «Cerceremo di ricavarne anche qualcuno più di prima, che potrebbe essere ricavato dalla nuova viabilità. Lo considero un piccolo risarcimento per i disagi che i negozianti hanno avuto in questi mesi di cantiere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.