E’ arrivata l’estate

Il calendario dice che l'estate sta finendo, le temperature no. Per tutte le previsioni italiane (e ticinesi) è arrivata una ondata di caldo che durerà una settimana

sole e caldo questo weekendIl calendario dice che siamo alla fine dell’estate, secondo il meteo invece è appena iniziata: così almeno dicono le temperature – e l’umidità – di queste ore, che finalmente arrivano a livelli che di solito appartengono al mese di luglio. E così sarà, secondo le previsioni tendenziali, per quasi una settimana.

Le temperature più alte saranno nel centro – sud Italia: lo storico servizio meteo dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso a mezzanotte di oggi, 19 agosto 2011, che segnala «Fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore. Dalle ore centrali della giornata di oggi venerdì 19 agosto si prevede: onda di calore su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata e Sardegna, con temperature massime comprese tra i 35 e i 38 gradi, con particolare riferimento alle zone più interne e alle aree urbane. Dalla giornata di domani, sabato 20 agosto, il fenomeno interesserà anche Marche, Abruzzo, Campania, Molise e le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto».

Una situazione confermata da Meteo.it, il sito specializzato più frequentato sia in internet che dalle applicazioni mobili che a riferimento della giornata di oggi, venerdì, spiega: «Siamo alle prese con la seconda ondata di calore di questa estate che raggiungerà il suo apice a partire dal weekend e durerà almeno una settimana. Giorno dopo giorno il caldo e l’afa si faranno sempre più intensi. La giornata di oggi è iniziata con tanto sole sull’Italia, cieli praticamente sereni quasi ovunque tranne un po’ di nuvole su alta Lombardia e Alto Adige più settentrionale. Le minime registrate all’alba ci fanno capire quanto realmente le temperature stiano salendo; 20°C a Firenze, 21°C a Roma e Napoli, 22°C a Milano e Brindisi, 23°C a Bologna e Taranto, 25°C a Messina. Nel pomeriggio il sole rimarrà il vero protagonista, si formeranno degli annuvolamenti sui rilievi con possibili temporali in Alto Adige e sull’alto Veneto. Nel corso della giornata il caldo e l’afa saranno in aumento con punte massime fino a 35°C-37°C; il nostro corpo a causa dell’afa ne percepirà fino a 40°C. Venti deboli a regime di brezza, con rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna».

Venendo alle nostre zone la situazione sarà meno tragica, per massimi di temperature, che in Puglia e in Basilicata, ma siamo sicuramente di fronte a una ondata di caldo che colpirà anche le nostre zone. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per sabato 20 Agosto 2011 infatti segnalano che sarà un giorno «Soleggiato e più caldo, afoso soprattutto in pianura. Qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio. Asciutto o rari temporali di calore in serata tra Orobie e Valtellina». Per domenica, le cose non cambiano: «Sempre soleggiato e caldo afoso. Qualche nuvola di bel tempo sui monti nel pomeriggio. Asciutto». Mentre per lunedì 22 e martedì 23 Agosto, il tempo sarà «Ancora ben soleggiato. Qualche cumulo sui monti in giornata ma asciutto. Più caldo, fino a 35/36°C in pianura».

La Televisione Svizzera Italiana conferma le tendenze: soleggiato fino a mercoledì, con temperature iniziali tra i 20 e i trenta gradi, in salita tra domenica e lunedì (la minima arriverà fino a 22 gradi, la massima fino a 32).  Per il meteo più famoso oltreconfine, l’afa smetterà giovedì, quando al sole si alterneranno episodi temporaleschi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.