La Pro Patria stecca la prima: ko a Lumezzane
I tigrotti vengono sconfitti 4-1 nel primo turno di Coppa Italia contro i rossoblu bresciani. Inglese firma tre gol, Andreoletti lo aiuta
La Pro Patria perde 4-1 in casa del Lumezzane, squadra di Prima Divisione, e dice addio alla Coppa Italia e alla speranza di incrociare il Torino al prossimo turno. Protagonista in positivo della gara è stato Inglese, autore di una tripletta, ma Andreoletti, purtroppo per la Pro, ha aiutato il bomber di casa concedendogli due gol con due errori inspiegabili. La squadra di Cusatis nel complesso non ha fatto male, gestendo la palla con personalità e credendo in una rimonta che avrebbe avuto del grandiso ad inizio ripresa, ma ancora molti aspetti rimangono da perfezionare e molte domande rimangono ancora senza risposta.
FISCHIO D’INIZIO – Giovanni Cusatis fa il proprio esordio sulla panchina della prima squadra tigrotta, schierando un 4-3-1-2 con Andreoletti tra i pali. In difesa Nossa e Botturi sono i centrali, a destra c’è Bonfanti e a sinistra Taino. A centrocampo Cortesi gioca da playmaker, fiancheggiato sulle mezzali da Bruccini e Vignali. In zona offensiva Gjoni agisce alle spalle di Serafini e Dalla Costa. Buona rappresentanza di tifosi da Busto Arsizio, superiori per numero ai padroni di casa.
IL PRIMO TEMPO – Nei primi minuti la Pro si dimostra tonica, anche se non crea veri e proprie insidie alla difesa del Lumezzane, ma i padroni di casa al 10′, al primo tiro in porta, si portano in vantaggio con Ferrari, che batte Andreoletti con un sinistro dalla distanza deviato dalla difesa biancoblu. I tigrotti palleggiano bene, ma non riescono a sfondare, e al 20′ subiscono il raddoppio dei rossoblu con Inglese, che sfrutta un’uscita a vuoto di Andreoletti su cross dalla destra di Finazzi per mettere in rete di testa. Al 23′ gli attaccanti bresciani sprecano una ghiotta occasione ancora con Inglese che mette a lato un ottimo assist di Ferrari. Al 26′ arriva la prima occasione da gol per la Pro, con Dalla Costa che di testa mette a lato un traversone dalla sinistra di Gjoni. La terza rete per i padroni di casa arriva al 40′ con Inglese, che batte un immobile Andreoletti con un tiro centrale dai trenta metri. Il primo tempo si chiude con il gol della speranza biancoblu, messo a segno dal giovane Gjoni, che supera Rossi con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Vignali.
LA RIPRESA – Ricomincia la gara con due cambi per la Pro: Siano entra al posto di Vignali e Comi al posto di Gjoni. Al 6′ si fa vedere in attacco la squadra di Cusatis: da un lancio lungo Serafini fa sponda per Comi, che però sbaglia il tiro mandando a lato. Al 9′ Dalla Costa spreca una grande occasione mandando a lato a tu per tu con il portiere di casa. Al 12′ Cortesi batte una punizione facendo passare la palla sotto alla barriera, ma Rossi è attento e mette in angolo. Al 16′ l Pro butta via un’altra incredibile opportunità, questa volta con Nossa, che raccoglie una punizione di Cortesi ma manda a lato il tiro a botta sicura. Al 18′ il Lumezzane però chiude i conti, ancora con Inglese, che mette a segno il proprio terzo gol, il quarto per la sua squadra, mettendo in rete con una conclusione dal cuore dell’area. Al 34′ si ravviva un po’ una gara ormai spenta sull’asse Bradaschia-Gasparetto, con quest’ultimo che non riesce a trovare la deviazione vincente sul tiro-cross del compagno. Al 45′ Dalla Costa prova a mettere il proprio timbro alla gara, ma il tentativo della punta biancoblu viene respinto sulla linea dalla difesa.
TABELLINO
Lumezzane – Pro Patria 4-1 (3-1)
Marcatori: al 10′ pt Ferrari (L), al 20′ pt, al 40′ pt e al 18′ st Inglese (L), al 47′ st Gjoni (PP).
Lumezzane (4-3-3): Rossi, Luciani, Mollestam, Emerson, Pini, Bradaschia, Finazzi, Dadson (dal 32′ st Sevieri), Faroni (dal 15′ st Fondi), Inglese (dal 20′ st Gasparetto), Ferrari. All. Nicola
Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti, Bonfanti, Nossa, Botturi, Taino, Cortesi (dal 24′ st Ghidoli), Bruccini, Vignali (dal 1′ st Siano), Gjoni (dal 1′ st Comi), Serafini, Dalla Costa. All. Cusatis.
Arbitro: Bellotti di Verona (Caliari e Bertasi; IV uomo: Fanton di Lodi).
Note: giornata coperta, terreno scivoloso ma in buone condizioni.
Ammoniti: Faroni, Finazzi per il Lumezzane; Vignali, Bonfanti e Cortesi per la Pro Patria. Calci d’angolo: 3-3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.