Maximulte in arrivo per chi viaggia senza “vignetta”
Dal primo dicembre sanzioni di 200 franchi per chi sarà sorpreso in autostrada sprovvisto di contrassegno. Slitta invece il rincaro: il prezzo dell'adesivo sarà di 40 franchi
Multe salate in arrivo per chi viaggia sulle autostrade svizzere senza la "vignetta". Le sanzioni, per chi verrà sorpreso senza l’apposito adesivo, schizzeranno infatti fino a 200 franchi (che con il cambio attuale sono pari all’incirca ad altrettanti euro). Questo a partire dal prossimo 1 dicembre, data in cui il consiglio federale elvetico ha previsto l’entrata in vigore della nuova legge sul contrassegno autostradale. Ci sono però delle novità rispetto a quanto annunciato all’inizio dell’anno. Quella positiva è che, per il momento, non è entrata in vigore la proposta di aumentare a 100 franchi il costo dell’adesivo (un rincaro che era stato preso in considerazione per far fronte ai costi crescenti di gesione e manutenzione della rete autostradale): la vignetta dunque costerà 40 franchi all’anno. Cambia invece il tenore delle sanzioni: la multa per chi ne è sprovvisto è stata infatti raddoppiata, passando a 200 franchi.
Come sempre il contrassegno dovrà essere incollato sul parabrezza dei veicoli o, in caso di veicoli senza parabrezza come motoveicoli e rimorchi, su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Le misure previste in caso di abusi saranno inasprite. La dogana potrà trasferire a organizzazioni private i controlli al confine e il perseguimento delle infrazioni. La riutilizzazione o la manipolazione di un contrassegno può essere perseguita secondo il diritto penale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.