Panico Borse: in calo tutte le piazze

Milano apre a -4% poi dimezza il gap, Parigi apre a - 6, le borse orientali chiudono con pesanti cifre negative

Crisi in borsaChiuse in calo spaventoso, riaperte peggio: così si sono comportate le borse di tutta Europa ieri pomeriggio e stamattina, 5 agosto 2011.
Un "effetto domino" che sembra non arrestarsi e che è stato accentuato anche da problemi tecnici che hanno reso impossibile, intorno alla chiusura di seduta, calcolare gli indici Euronext e Mib.
Il risultato comunque nel pomeriggio di ieri è stato un calo tra i 4 e i 6 punti (per piazza Affari, il 5,16%).

E la partenza nella mattina del 5 non è stata migliore: Milano a – 4, Parigi a – 6, mentre sulla scia delle cattive prestazioni europee, le borse asiatiche chiudono anch’esse in negativo.  La Borsa di Tokyo chiude la seduta con un tonfo del 3,72%, in linea con le perdite di Wall Street e dei listini europei: l’indice Nikkei crolla a a quota 9.299,88, scendendo di 359,30 punti. Perdite record anche per l’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong. A meno di due ore dalla chiusura, la Borsa dell’ex colonia britannica ha toccato -5,1%. La borsa ha aperto a 4,3% per scendere subito a 4,81%. Shanghai perde l’1,78%. Anche Seul (-3,6%) e Sidney (-4%) in fibrillazione.

Dopo i primi tragici minuti di seduta Milano ha però riacquistato metà delel perdite subite in apertura: si prevede comunque alta variabilità per tutta la giornata.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.