Panico Borse: in calo tutte le piazze
Milano apre a -4% poi dimezza il gap, Parigi apre a - 6, le borse orientali chiudono con pesanti cifre negative
Chiuse in calo spaventoso, riaperte peggio: così si sono comportate le borse di tutta Europa ieri pomeriggio e stamattina, 5 agosto 2011.
Un "effetto domino" che sembra non arrestarsi e che è stato accentuato anche da problemi tecnici che hanno reso impossibile, intorno alla chiusura di seduta, calcolare gli indici Euronext e Mib.
Il risultato comunque nel pomeriggio di ieri è stato un calo tra i 4 e i 6 punti (per piazza Affari, il 5,16%).
E la partenza nella mattina del 5 non è stata migliore: Milano a – 4, Parigi a – 6, mentre sulla scia delle cattive prestazioni europee, le borse asiatiche chiudono anch’esse in negativo. La Borsa di Tokyo chiude la seduta con un tonfo del 3,72%, in linea con le perdite di Wall Street e dei listini europei: l’indice Nikkei crolla a a quota 9.299,88, scendendo di 359,30 punti. Perdite record anche per l’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong. A meno di due ore dalla chiusura, la Borsa dell’ex colonia britannica ha toccato -5,1%. La borsa ha aperto a 4,3% per scendere subito a 4,81%. Shanghai perde l’1,78%. Anche Seul (-3,6%) e Sidney (-4%) in fibrillazione.
Dopo i primi tragici minuti di seduta Milano ha però riacquistato metà delel perdite subite in apertura: si prevede comunque alta variabilità per tutta la giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.