All’Itpa Casula si organizzano gli eventi per la città
Le alunne dell'Istituto hanno progettato quattro possibili manifestazioni da svolgere sul territorio, grazie ad un corso interno
Eventi per la città che guardano al turismo, allo sport, alle bellezze locali. Le alunni dell’Istituto Itpa Casula di Varese sembrano avere le idee chiare su quello che si potrebbe proporre ai varesini per passare giornate alla scoperta del territorio. A dirlo sono i lavori che hanno svolto nel corso facoltativo di "Marketing e organizzazione eventi e fiere", finanziato da Regione Lombardia e svolto in 40 ore. Trenta ragazze, delle classi quarte e quinte, si sono divise in gruppo e hanno progettato quattro eventi da proporre alle istituzioni locali. Per lo più incentrati sulla scoperta dei luoghi della città, come i Giardini Estensi, Villa Panza, Ville Ponti, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, i progetti parlano anche di sport in vista dei mondiali di canottaggio del 2012 e di convegni scientifici.
«É un approccio innovativo allo studio che è piaciuto molto alle ragazze- spiega la professoressa Francesca Baldini che ha seguito il programma con altre tre insegnanti -. Ha evidenziato le facoltà dei ragazzi e gli ha permesso di svolgere un’esperienza di lavoro in team, oltre a realizzare gli eventi dalla fase iniziale a quella finale».
Presenti alla mattinata anche l’assessore ambientale del comune, Stefano Clerici, l’assessore alla promozione dell’attività sportiva Maria Ida Piazza e Paola Della Chiesa direttore dell’Agenzia del Turismo che ha spiegato: «É un progetto che mette in mostra il lavoro di questa scuola, con la quale già collaboriamo e che dimostra la volontà dei ragazzi di lavorare in team, di conoscere il territorio e gli eventi che ci saranno». I progetti «verrano presentati anche al Presidente Dario Galli», continua Dalla Chiesa e valutati per una possibile realizzazione nel futuro. Grande l’entusiamo da parte delle trenta ragazze che hanno presentato il progetto davanti ai colleghi studenti e professori con grande serietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.