Aumento sigarette? Reguzzoni: “Un bene per l’erario e la salute”

Così il capo dei deputati leghisti dopo la presentazione dell'ordine dl giorno accolto dal Governo

reguzzoni“Il governo ha accolto ieri come raccomandazione l’ordine del giorno, presentato come primo firmatario dal capogruppo della Lega Nord Marco Reguzzoni e dal vicecapogruppo Alessandro Montagnoli, inerente la proposta di aumento del prezzo finale delle sigarette”.
“Con questo ordine del giorno – spiega il capogruppo – abbiamo impegnato il Governo a prendere in considerazione un importante aumento delle accise sui tabacchi lavorati, in modo da garantire un significativo aumento di gettito per l’Erario. Un nuovo introito che sarebbe destinato per intero al sostegno dell’assistenza sanitaria regionale e che innescherebbe, fra l’altro, un’auspicabile diminuzione del consumo di tabacco”.
“La proposta – dice il presidente dei deputati leghisti – si basa anche sui volumi di vendita di tabacco in Italia che si aggirerebbero per il 2010 intorno ai 5 milioni di pacchetti di sigarette l’anno. Un aumento delle accise sui tabacchi lavorati genererebbe maggiori entrate pari a circa 5 milioni per ogni euro di aumento”.
“Da un lato – conclude Reguzzoni – abbiamo valutato positivamente lo sforzo del Governo sia sul versante della riduzione delle spese, sia sul versante dell’aumento delle entrate, per garantire il rispetto degli impegni presi in sede europea. Dall’altro abbiamo preso atto dell’ormai dimostrata correlazione tra uso di tabacco e tumori ai polmoni e dei dati pubblicati dall’Istituto superiore di sanità in occasione dell’ultima Giornata mondiale contro il tabacco. Un forte aumento del prezzo finale delle sigarette, causerebbe dunque anche una diminuzione del consumo di tabacco, con indubbi vantaggi per la salute pubblica”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.