Bargnani fa le magie, l’Italia spera ancora
I 36 punti del lungo permettono agli azzurri di battere la Lettonia (71-62) e di ottenere il primo successo agli Europei. Sabato riposo, poi la Francia
Ci vuole un mago vero per regalare all’Italia la speranza di fare strada agli Europei di Lituania. Andrea Bargnani, sufficiente all’esordio e negativo con la Germania, stavolta fa la "prima scelta" e spinge gli azzurri al primo, non facile, successo sulla Lettonia.
Il giocatore dei Raptors fa il record di marcature di un azzurro a un Europeo, ritocca il suo personale con la canotta della nazionale e soprattutto infila 36 punti (con 7 rimbalzi) nella retina avversaria, più della metà dell’intera squadra di Pianigiani. Un’Italia che, intendiamoci, non ha risolto i suoi problemi soprattutto in fase di costruzione del gioco: ancora una volta gli azzurri hanno scelto di tirare con poca pazienza, pagando certe scelte con un punteggio che è rimasto a lungo in equilibrio.
Il break decisivo infatti è arrivato a cavallo dell’ultimo intervallo, con due triple (Bargnani e Mordente) che hanno girato il vento della serata e messo un piccolo break con i giovanissimi lettoni, non più in grado di rimontare. Non abbiamo ancora nominato Belinelli e va detto che ancora una volta il bolognese – nonostante gli 11 punti – gioca al di sotto delle attese, soprattutto in difesa dove si fa infilare spesso e dove patisce clamorosamente anche sui cambi di marcatura. E in una sera in cui anche Gallinari non ha brillato, si è dovuti andare di continuo alle mani di Bargnani per togliere le castagne dal fuoco.
Ora l’Italia riposerà sabato per poi tornare in campo alle 16,45 di domenica con la Francia di Tony Parker. Servirà un’impresa che appare non alla portata di questa squadra, ma del resto per proseguire l’avventura europea non ci sono altre scelte. Se però i tre big troveranno un po’ di continuità e il resto della squadra riuscirà a non affondare (ma la regia continua a rimanere un buco nero), allora si può sperare nel coniglio fuori dal cilindro. Roba, appunto, da maghi veri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.