Crollano le borse. Tensione sui titoli di stato

Piazza Affari peggiora in linea con l'andamento pesante di tutte le Borse europee. rialzo per lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco, che tocca quota 350 punti base. Irruzione di alcuni antagonisti a piazza Affari

Giornata nera per le borse europee. Piazza Affari peggiora in linea con l’andamento pesante di tutte le Borse europee (Parigi e Francoforte -3,3%): l’indice Ftse Mib segna una perdita del 3,01%, l’Ftse All Share un ribasso del 2,97%. Sempre male le banche: Intesa SanPaolo cede il 4,79%, Unicredit il 4,12%.
Altro rialzo per lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco, che tocca quota 350 punti base.
Male soprattutto i titoli bancari, il cui indice di comparto perde il 4%: Royal bank of Scotland e Barclays, sotto pressione dell’apertura, scivolano rispettivamente del 7,49% e del 7,35%, mentre peggiora Deutsche bank (-7,03%). Sempre pesante Credit Suisse (-6,85%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee: – Londra -2,32% – Parigi -3,40% – Francoforte -3,48% – Madrid -3,34% – Milano -3,08% – Amsterdam -2,89% – Stoccolma -3,10% – Zurigo -2,84%.

Tensioni anche per l’irruzione di alcuni antagonisti a piazza Affari. Una decina tra militanti del centro sociale milanese Cantiere e appartenenti alla sigla sindacale Usb hanno fatto irruzione questa mattina alla Borsa Italiana di Milano, riuscendo a salire al secondo piano del Palazzo della Borsa da dove hanno esposto alcune bandiere del sindacato. Nel frattempo, ci sono stati alcuni momenti di tensione quando un altro gruppo ha tentato di entrare ed è stato bloccato dal personale di sicurezza alla porta che è stata poi chiusa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.