Dalla Festa dell’Uva al Borgo dei Sapori, un fine settimana intenso
Tutte le iniziative in programma tra venerdì e domenica per “Fai il pieno di cultura” e le “Giornate europee del patrimonio”
Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre la Città di Castiglione Olona (VA) ospiterà un ricco calendario di eventi, con la partecipazione a manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale.
In particolare l’Assessorato alla Cultura aderisce venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 a “Fai il Pieno di Cultura”, promosso da Regione Lombardia, e alle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Domenica 25 in concomitanza con la “2° Giornata Mondiale delle Città slow”, ripropone nel centro storico il mercatino de il “Borgo dei Sapori” con momenti di intrattenimento e di degustazioni.
Tutto il programma:
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona aderisce a “Fai il Pieno di Cultura” e “GEP Giornate Europee del Patrimonio” venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre con eventi ad ingresso libero:
Venerdì 23 alle ore 16.00 la Biblioteca Comunale ospita lo spettacolo teatrale, di danza e mimo, “Goccioline, ovvero i mille modi in cui l’acqua si diverte” rivolto ai più piccoli per mostrare da dove viene l’acqua, a cosa serve e quanto è preziosa, a cura di Elisa Carnelli.
Sabato 24 e domenica 25:
– il Museo Civico Branda Castiglioni propone la mostra laboratorio “5 per Masolino”; un progetto che coinvolge cinque artisti e che trae ispirazione proprio dal borgo quattrocentesco, dagli affreschi di Masolino da Panicale ai monumenti più noti commissionati, nel Quattrocento, dal celebre Cardinale Branda Castiglioni. Tra l’arte del passato e i codici espressivi di questi cinque artisti esiste una chiara corrispondenza di modelli di riferimento: i soggetti raffigurati riproducono gli scorci più suggestivi dell’antico borgo però con evidenti differenze di codici espressivi, dal linguaggio rinascimentale di Masolino a quello espressionista, metafisico, surrealista di Bruno Bordoli, Giovanni Cerri, Marina Falco, Fuelpump (Fabio Valenti) e Giorgio Sovana.
– “Visitando il MAP”: il [MAP] Museo Arte Plastica, il primo museo in Italia ad ospitare un’intera collezione d’opere d’arte in materiale plastico, apre gratuitamente le sue sale per la visita alla ricca galleria di artisti contemporanei, italiani ed internazionali, noti come Carla Accardi, Giacomo Balla, Enrico Baj, Gianni Colombo, Man Ray, allestito all’interno di uno storico Palazzo, dei Castiglioni di Monteruzzo (XV sec.), con cicli di affreschi profani e motivi decorativi all’interno delle sue sale.
Domenica 25 settembre, in concomitanza con la 2° Giornata Mondiale delle Città Slow, torna nel centro storico il mercatino enogastronomico de “Il Borgo dei Sapori”, organizzato dal Comune di Castiglione Olona, con la partecipazione di viticoltori e la proposta e le degustazioni di prodotti di generi alimentari di grande qualità. Alle ore 16.00, nella sala consiliare di Piazza Garibaldi, si terrà una conferenza sul cioccolato tenuta da Denis Buosi, maestro nella creazione di “opere” in cioccolato, che per l’occasione offrirà assaggi delle golose creazioni.
Domenica mattina alle 8.30 prenderà il via la “XIV Camminata del Cardinale”, la manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva a carattere internazionale, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, con un percorso che toccherà la zona monumentale di Castiglione Olona, la Pista Ciclopedonale Provinciale e il Parco Rile Tenore Olona.
Da mezzogiorno di domenica, al Centro Civico “Il Circolone” è in programma la “Festa dell’Uva”, organizzata dall’Associazione Tutela Malati Psichici (ATAP) e patrocinata dal Comune di Castiglione Olona: alle ore 12 si potrà pranzare con Polenta e bruscitt o polenta e zola, mentre alle ore 15.00 è prevista l’iniziativa “Facciamo insieme il vino, giochi e animazioni per bambini” con banchi per l’acquisto dell’uva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.