Dieci anni dopo, il ricordo della tragedia
Quasi tremila furono le vittime degli attentati che colpirono i luoghi simbolo degli Stati Uniti: le due torri del World Trade Center e il Pentagono
Dieci anni sono pasati dal quella tragica giornata. Nell’attentato al cuore dell’America, avvenuto la mattina dell’11 settembre 2001, morirono quasi 3mila persone, 2.752 per la precisione tra cui 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. Quattro gli aerei civili che furono dirottati verso altrettanti obiettivi: le due torri del World Trade Center, il Pentagono e il Campidoglio. Fu solo il quarto aereo diretto a Washington a mancare l’obiettivo, schiantandosi in un campo della Pennsylvania.
11 settembre 2001 – La notizia dell’attentato blocca tutto il mondo
Sono le 8.48 quando il volo American Airlines 11 si schianta contro la torre nord del World Trade Center di New York. Pochi minuti dopo, alle 9.03 un altro aereo, il volo United Airlines 175 si schianta contro la torre sud. In diretta, davanti alle telecamere di tutto il mondo. Ma non è finita: alle 9.43 l’American Airlines 77 si schianta contro il Pentagono. Alle 10.05 la torre sud crolla su se stessa, stesso destino toccherà alla torre nord, alle 10.28.
Lo schianto del secondo aereo in diretta
Le immagini dal satellite – Prima, durante e dopo l’attentato dell’11 settembre 2011
Gli attacchi dell’11 settembre toccarono gli animi di moltissime persone. In molti raggiunsero New York per unirsi alle ricerche e per recuperare i corpi tra le macerie delle torri gemelle.
I soccorsi tra le macerie
Per approfondire:
L’archivio dei documenti sull’11 settembre 2001
Le conseguenze degli attentati dell’ 11 settembre 2001
Il rapporto della commissione nazionale americana sui fatti dell’11 settembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.