Discarica più cara per chi porta troppi rifiuti

Nuovo regolamento per la piattaforma ecologica. Il vicesindaco: “Duecento famiglie smaltivano misteriosamente troppa roba e i costi ricadevano sulla comunità”

In discarica non si potrà portare più di mille chili all’anno di materiale. Oltre questa soglia si pagherà un tot al chilo per lo smaltimento. È il punto principale sul quale è stato scritto il nuovo regolamento della piattaforma ecologica comunale. A portare l’amministrazione a effettuare questa scelta è stato lo studio sul peso del quantitativo che viene portato da ogni famiglia tradatese in discarica. Quantitativo che viene misurato ogni volta che si entra e si esce dalla piattaforma. «Grazie allo studio effettuato in questi mesi – racconta il vicesindaco Vito Pipolo -, abbiamo scoperto che ci sono circa 200 famiglie che smaltiscono in discarica tra le 2 e le 13 tonnellate annue. Quando la media delle altre famiglie tradatesi è di 600 chili annui. Questo materiale aggiuntivo, portato da quelle 200 famiglie, ci ha comportato un costo di 40mila euro che si è accollato tutta la comunità».
L’ipotesi del comune è che quelle persone che portano tonnellate di materiale in discarica siano coloro che utilizzano la tessera in maniera impropria: «Quelli che svuotano le cantine o che fanno altre attività che richiedono questo smaltimento, come la raccolta del verde – prosegue Pipolo – devono capire che dovranno pagare per questo servizio. Non è giusto che venga suddiviso tra la comunità». Ecco quindi il nuovo regolamento: «Alziamo la possibilità per tutti di arrivare almeno a mille chili – conclude il vicesindaco -, ma oltre si dovrà pagare. Per tutte le altre famiglie non cambierà niente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.