Funghi: una passione da tenere sotto controllo

Lo scorso anno sono state 18 le intossicazioni legate al consumo di funghi velenosi. Quattro sportelli dell'Asl a disposizione gratuitamente per il controllo

Funghi velenosiAnche per l’anno in corso, il Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASL di Varese ha attivato l’Ispettorato Micologico che comprende 4 sportelli in cui operano 6 micologi impegnati nella tutela della comunità attraverso il controllo dei funghi.

Privati raccoglitori possono accedere gratuitamente a questi centri per l’identificazione delle specie fungine fresche spontanee. A seguito dell’esame di commestibilità viene rilasciata all’utente una copia di riscontro di visita micologica. I funghi giudicati velenosi vengono trattenuti per la distruzione.

L’Ispettorato micologico interviene anche nei casi di sospetta intossicazione da funghi su richiesta delle strutture ospedaliere di pronto soccorso con la finalità di individuare la specie fungina che ha causato l’intossicazione, permettendo così una terapia appropriata per il paziente.

Nel 2010 si sono avute n. 18 intossicazioni causate dal consumo di funghi raccolti da privati e cucinati in casa che hanno provocato in una paziente insufficienza epatica acuta da ingestione di Amanita phalloides. Si sono presentati allo sportello 228 utenti e sono stati visionati 450 Kg di funghi di cui circa 130 confiscati perché non commestibili.

Per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alla raccolta ed al consumo dei funghi il Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASL ha predisposto un video che è stato pubblicato sul sito web dell’ASL. La prevenzione e la corretta gestione di una sospetta intossicazione da funghi velenosi consentono, nella maggior parte dei casi, di evitare problemi che possono, purtroppo, essere anche molto gravi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.