Il melo compie 25 anni, festa di quattro giorni
Era il 26 settembe 1986 quando Marco Predazzi insieme ad altri amici diede vita al progetto che trovò poi casa in via Magenta. Da venerdì prevista grande festa
“Il Melo, fiorito a primavera, nell’inverno matura i suoi frutti. L’arte, la cultura, la scienza, l’umanità, gli incontri, rendono feconda la terza stagione della vita”. L’anno 1986 ha segnato un momento importante nella vita culturale di Gallarate. Erano infatti le 15.28 del 26 novembre quando il Dottor Marco Predazzi prese per la prima volta la parola dall’illustre palco del Teatro delle Arti realizzando finalmente un sogno: era nata l’Università del Melo. E dopo un quarto di secolo ecco un tourbillon di iniziative ed eventi per festeggiare l’importante ricorrenza.
Articolato in quattro giorni, il programma dell’UDM 25 Festival prevede un esordio tutto musicale: venerdì 30 settembre, dopo il saluto inaugurale della Direzione, alle ore 15.30 in Sala Dragoni aprirà i festeggiamenti il Coro dell’Università del Melo con una selezione dei suoi più celebri brani, al quale alle ore 17.00 seguirà l’inaugurazione della mostra collettiva "UDM – Silverdust Le Nozze d’Argento dell’Università del Melo con l’Arte", che vedrà esposte in un percorso cronologico e in una nuova veste grafica alcune tra le più belle produzioni artistiche dei 25 anni di vita creativa dell’Università del Melo. In serata, alle ore 21.00 in Sala Planet, le dolci note tradizionali lasceranno il posto alle più sofisticate sonorità jazzistiche: la prima data inaugurale della rassegna Jazz Appeal regalerà sorprese e emozioni per tutti gli amanti della musica con il sestetto di Paolo Tomelleri, che si esibirà con un programma intitolato Swing music is still living.
Sabato 1 ottobre grande giornata di festeggiamenti: nel pomeriggio, alle ore 16.30 presso la Piazza Coperta del Parco Giochi, si terrà un appuntamento per grandi e piccini: lo spettacolo Cats, il miracolo della vita proposto dagli animatori della compagnia teatrale del Melo Bonsai.
A seguire, presso la Sala Planet, verrà ospitato un importante incontro della rassegna cittadina Duemilalibri 2011 con ospite Silvia Vegetti Finzi, autrice del testo Nuovi nonni per nuovi nipoti. Ma la giornata di festa proseguirà anche dopo il tramonto, dalle ore 19.00, con stand gastronomici per tutti i gusti e ballo liscio, latino-americano, balli di gruppo e revival anni ’60, insomma tutto il repertorio più divertente ed appassionate interpretato da I Vandali, gruppo poliedrico, anima della festa di numerosissimi eventi sul territorio. Special Guest della serata Anna Delli Ponti, noto viso dello spettacolo e splendida voce nelle trasmissioni “Festa in Piazza” su Antenna 3 e “Tutta un’altra musica” su Telelombardia.
La musica accompagnerà anche i festeggiamenti di domenica 2 ottobre per la prima data del Club degli Amici della Musica, che come sempre proporrà alle ore 15.15 in Sala Dragoni una selezione delle più belle arie interpretate da cantanti lirici del circuito internazionale.
Infine, lunedì 3 ottobre alle ore 15.15 in Sala Dragoni verrà inaugurato ufficialmente l’anno accademico numero 25. Vi aspettiamo tutti, iscritti e non, in via Magenta, per festeggiare insieme i 25 anni dell’Università del Melo!
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero
Per informazioni, dubbi e curiosità è possibile chiamare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, allo 0331-708224.
Contatto e-mail: udm@melo.it Informazioni sul sito: www.melo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.