“La casa in piazza” apre a Malpensafiere

Da venerdì all’interno di Ediltek una Borsa Immobiliare tutta dedicata al Basso Varesotto

Agenzie, costruttori, notai ed esperti finanziari per aiutare in una scelta oculata dell’abitazione La novità è di quelle significative: nel prossimo fine-settimana, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, i visitatori di Ediltek troveranno tra i padiglioni di MalpensaFiere anche un versione della Borsa Immobiliare “La Casa in Piazza”(www.lacasainpiazza.it) tutta dedicata al Basso Varesotto.
La scelta è nata sulla base del grande successo della prima edizione della rassegna voluta dalla Camera di Commercio con le associazioni di categoria della compravendita immobiliare: più di 3.000 coloro che nel 2010 hanno potuto apprezzare le oltre 5.000 proposte presentate a Varese.  In questo 2011 si è deciso allora di raddoppiare “La Casa in Piazza”, affiancando alla versione varesina, già prevista dal 7 al 9 ottobre, quella ospitata durante Ediltek. «Proponendo anche nel Basso Varesotto una vetrina così importante – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso – raggiungeremo ancor meglio lo scopo della Casa in Piazza: stimolare l’incontro tra chi è interessato ad acquistare, l’operatore immobiliare professionale e il sistema finanziario con l’obiettivo di contribuire al rilancio dell’economia».
Del resto, il mondo delle costruzioni nel suo complesso riveste un ruolo strategico per l’economia della provincia di Varese e la casa rappresenta l’investimento più importante nell’arco della vita di una famiglia. Grazie all’accordo tra Camera di Commercio, comitato organizzatore de “La Casa in Piazza” e Chocolat Pubblicità di Busto Arsizio, patron di una rassegna quale Ediltek capace di richiamare l’attenzione di un pubblico di 15.000 persone, a tutti gli operatori del Sud della provincia è offerta quindi l’opportunità di raggiungere più agevolmente la propria clientela. «Con quest’accordo – riprende Bruno Amoroso – nel 2011 la Casa in Piazza rende ancor più efficace la sua azione di sostegno del mercato, avvicinando le opportunità immobiliari ai luoghi di residenza del pubblico del Nord e del Sud della provincia di Varese». 
La borsa immobiliare “La Casa in Piazza” è organizzata da Promovarese, azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni dei mediatori immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance), del Consiglio Notarile di Milano e di importanti istituti di credito che operano sul nostro territorio. «Abbiamo coinvolto tutti gli operatori che entrano in gioco nella compravendita immobiliare – continua il presidente della Camera di Commercio –. Operatori che garantiranno anche precise informazioni ed esaustivi chiarimenti ai visitatori grazie a un servizio di Help Desk. Saranno così fornite indicazione sui vari adempimenti necessari per la risoluzione delle esigenze connesse all’acquisto di una casa: dalla valutazione dell’opportunità economica all’istruzione della pratica di richiesta del mutuo fino ai diversi aspetti fiscali». Sarà insomma possibile ricevere informazioni per un acquisto senza rischi della propria abitazione. Durante l’edizione dedicata al Basso Varesotto de “La Casa in Piazza”, la Camera di Commercio presenterà anche l’ultima versione del “Listino Prezzi per l’Edilizia”, la pubblicazione che ogni sei mesi riporta i prezzi delle opere compiute nei diversi comparti edili. Per agevolare la consultazione, il listino – oltre ad essere  disponibile nel tradizionale formato cartaceo distribuito a enti e istituzioni locali, ordini professionali, collegi e imprese del settore e associazioni di categoria –  è scaricabile direttamente dal sito internet della Camera di Commercio www.va.camcom.it, accedendo dal menu “Tutela del Mercato”, rubrica “Prezzi”.Non mancherà, poi, un’altra pubblicazione: il nuovissimo “Vademecum Acquisto Immobili da Costruire”, una brochure realizzata sempre dalla Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni di categoria e dei consumatori, che fornisce preziose informazioni su come comportarsi nel caso in cui l’immobile da comprare che sia ancora in fase di realizzazione con i problemi e le difficoltà conseguenti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.