La Cimberio supera il test Vacallo 73-55

La squadra di Recalcati a Malnate batte gli svizzeri grazie ad un secondo tempo di spessore. Break decisivo firmato Hurtt e Wanamaker

Una Cimberio ancora imballata dai carichi di

lavoro della preparazione atletica supera in amichevole a Malnate il Sav Vacallo 73-55, anche se faticando non poco, soprattutto nei primi due quarti. Nella terza frazione ci pensano Hurtt e Wanamaker a siglare il break che decide la gara. Buone indicazioni da parte di Kangur e Diawara, che ha mostrato qualche cenno delle sue potenzialità atletiche volando ben sopra i 3 metri e 05 del ferro. Ancora indietro, invece, Luca Garri, apparso ancora in fase di rodaggio.

LA CRONACA – Recalcati inizia la gara con De Martini in regia, Diawara, Hurtt, Talts e Kangur per un quintetto particolarmente fisico. Dopo un buon inizio biancorosso, prontamente recuperato da una tripla del lungo Schneiderman, il primo quarto rimane equilibrato e la tripla di Connelly sulla prima sirena conclude il parziale sul 18-16 per Fajardo e compagni. Attaco un po’ a rilento per il secondo quarto biancorosso, ne approfitta la squadra svizzera andando per la prima volta in vantaggio al 14′ sul 21-20. L’attacco della Cimberio, guidato da Talts e dal primo canestro dal campo di Hurtt, si riprende sul finale di tempo, facendo terminare il secondo quarto 31-28 a favore di Varese.

SECONDO TEMPO – Quintetto basso ad inizio terzo quarto per Racalcati, con il doppio play De Martini e Wanamaker, poi Hurtt, Diawara e Talts. Il Vacallo parte forte con tre triple consecutive e si porta a +6 sul 39-33, ma due piazzati di Wanamaker riportano in parità la gara. Quando Varese alza l’intensità difensiva e il ritmo d’attacco, la forbice tra le due contendenti si amplia, anche grazie ad un Hurtt finalmente positivo al tiro. Il terzo parziale si chiude 58-48 con la tripla sulla sirena di Kangur. Ultima frazione di ordinaria amministrazione per la Cimberio, con il distacco che rimane praticamente invariato e Recalcati che regala qualche minuto al giovane Nicola Bertoglio. Nel finale Varese allunga ancora chiudendo la gara sul 73-55.

IL COMMENTO – Tira un sospiro di sollievo a fine partita il coach biancorosso, Carlo Recalcati: «Devo dire che nel primo tempo stavo cominciando a preoccuparmi un pochettino, non riuscivo a trovare le risposte alla prestazione sottotono dei ragazzi. Nel secondo tempo, invece, alzando l’aggressività e l’intensità ci siamo tolti di dosso le preoccupazioni e abbiamo iniziato a imbeccare le soluzioni giuste in attacco per andare a segno con continuità. Siamo comunque sulla stada buona, serve il tempo necessario per smaltire i carichi della preparazione, ma sono confortato da un finale in crescendo. Hurtt ha faticato un po’ all’inizio, credo sia questione di carattere, ma non deve preoccuparsi, sappiamo che arriverà a fare ciò che ci aspettiamo da lui. Wanamaker è un discorso a parte. È arrivato qui da due giorni e non ha nelle gambe le fatiche della preparazione. Lui ha mostrato di saper far girare la squadra e di avere anche qualità offensive».

Cimberio Varese-Sav Vacallo 73-55 (18-16; 31-28; 58-48)

Cimberio: Demartini, Hurtt 14, Wanamaker 14, Talts 9, Diawara 11, Garri 8, Kangur 17, Lenotti, Fajardo, Bertoglio, Reati. All. Recalcati.
Vacallo: Hatch n.e., Giussani n.e., Cavadini n.e., Gibson 7, Fontanini 2, Uzas 18, Ramseier 6, Connelly 9, Waldeshbuel, Schneiderman 11, Sloan 2, Roche, Pape n.e.. All. Pastore.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.