La Cimberio supera il test Vacallo 73-55
La squadra di Recalcati a Malnate batte gli svizzeri grazie ad un secondo tempo di spessore. Break decisivo firmato Hurtt e Wanamaker
Una Cimberio ancora imballata dai carichi di
LA CRONACA – Recalcati inizia la gara con De Martini in regia, Diawara, Hurtt, Talts e Kangur per un quintetto particolarmente fisico. Dopo un buon inizio biancorosso, prontamente recuperato da una tripla del lungo Schneiderman, il primo quarto rimane equilibrato e la tripla di Connelly sulla prima sirena conclude il parziale sul 18-16 per Fajardo e compagni. Attaco un po’ a rilento per il secondo quarto biancorosso, ne approfitta la squadra svizzera andando per la prima volta in vantaggio al 14′ sul 21-20. L’attacco della Cimberio, guidato da Talts e dal primo canestro dal campo di Hurtt, si riprende sul finale di tempo, facendo terminare il secondo quarto 31-28 a favore di Varese.
SECONDO TEMPO – Quintetto basso ad inizio terzo quarto per Racalcati, con il doppio play De Martini e Wanamaker, poi Hurtt, Diawara e Talts. Il Vacallo parte forte con tre triple consecutive e si porta a +6 sul 39-33, ma due piazzati di Wanamaker riportano in parità la gara. Quando Varese alza l’intensità difensiva e il ritmo d’attacco, la forbice tra le due contendenti si amplia, anche grazie ad un Hurtt finalmente positivo al tiro. Il terzo parziale si chiude 58-48 con la tripla sulla sirena di Kangur. Ultima frazione di ordinaria amministrazione per la Cimberio, con il distacco che rimane praticamente invariato e Recalcati che regala qualche minuto al giovane Nicola Bertoglio. Nel finale Varese allunga ancora chiudendo la gara sul 73-55.
IL COMMENTO – Tira un sospiro di sollievo a fine partita il coach biancorosso, Carlo Recalcati: «Devo dire che nel primo tempo stavo cominciando a preoccuparmi un pochettino, non riuscivo a trovare le risposte alla prestazione sottotono dei ragazzi. Nel secondo tempo, invece, alzando l’aggressività e l’intensità ci siamo tolti di dosso le preoccupazioni e abbiamo iniziato a imbeccare le soluzioni giuste in attacco per andare a segno con continuità. Siamo comunque sulla stada buona, serve il tempo necessario per smaltire i carichi della preparazione, ma sono confortato da un finale in crescendo. Hurtt ha faticato un po’ all’inizio, credo sia questione di carattere, ma non deve preoccuparsi, sappiamo che arriverà a fare ciò che ci aspettiamo da lui. Wanamaker è un discorso a parte. È arrivato qui da due giorni e non ha nelle gambe le fatiche della preparazione. Lui ha mostrato di saper far girare la squadra e di avere anche qualità offensive».
Cimberio Varese-Sav Vacallo 73-55 (18-16; 31-28; 58-48)
Cimberio: Demartini, Hurtt 14, Wanamaker 14, Talts 9, Diawara 11, Garri 8, Kangur 17, Lenotti, Fajardo, Bertoglio, Reati. All. Recalcati.
Vacallo: Hatch n.e., Giussani n.e., Cavadini n.e., Gibson 7, Fontanini 2, Uzas 18, Ramseier 6, Connelly 9, Waldeshbuel, Schneiderman 11, Sloan 2, Roche, Pape n.e.. All. Pastore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.