Luini intasca finale e Olimpiadi
Il doppio leggero italiano chiude terzo in semifinale ai Mondiali: basta per qualificarsi per le medaglie e per Londra
Dopo lo splendido oro colto venerdì da Pierpaolo Frattini e dal suo timoniere Niccolò Fanchi, arrivano altre buone notizie per il canottaggio varesino dai mondiali in corso a Bled.
Elia Luini si è infatti qualificato per la finale di domenica e allo stesso tempo ha staccato il biglietto per Londra 2012 grazie al terzo posto ottenuto in semifinale. Il doppio leggero (con Luini c’è il toscano Bertini – foto: canottaggio.org) ha fatto il minimo indispensabile, controllando nell’ultimo tratto l’equipaggio francese rimasto fuori un po’ a sorpresa dalla gara valida per il podio. Davanti a tutti i favoriti neozelandesi, Taylor e Uru, che hanno preceduto una Germania abbastanza sorprendente e, appunto, gli azzurri.
Nell’altra semifinale passano – con crono superiore all’Italia – la forte Gran Bretagna di Purchase e Hunter, la Danimarca e la Cina; solo quinta invece la Grecia che aspirava a qualcosa di più.
Ora i riflettori si spostano sulla finalissima, in programma alle 13,06 della domenica: la concorrenza in questa specialità è sempre enorme, gli All Blacks paiono i primi favoriti ma la gara si annuncia avvincenta, con l’Italia di Luini pronta a dire la sua.
Per quanto riguarda il resto della giornata, va in finale B il quattro per disabili fisici con a bordo i gaviratesi Di Battista, Bozzato e Franzetti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.