Mancano i cartoncini, Stie rimanda gli abbonamenti
Primi giorni di scuola senza abbonamento ai mezzi per gli studenti bustocchi che dovranno aspettare fino a settimana prossima. Ma di chi è la colpa?
In questi giorni sono migliaia gli studenti bustocchi che si stanno preparando a rientrare dietro i banchi di scuola. Tutto è pronto, o quasi. Infatti, nessuno dei moltissimi studenti che si avvalgono dei mezzi pubblici targati Stie per raggiungere i propri istituti durante i primi giorni dell’anno scolastico avranno a loro disposizione l’abbonamento. L’empasse è dovuta ad un semplice problema tecnico: mancano i cartoncini su cui stampare i titoli di viaggio. «Abbiamo fatto l’ordine in tipografia solo venerdì -dichiara Vezio Guidobono, direttore di Stie- e ci vorrà almeno una settimana per la consegna». Ma questo ritardo non è imputabile esclusivamente all’azienda di San Vittore. L’aver siglato l’accordo ponte per gestire il servizio nei prossimi mesi solo venerdì scorso si è inevitabilmente ripercosso sull’ordine alla tipografia per gli abbonamenti. E proprio per questo Stie non ci sta ad addossarsi le colpe e attacca: «se la questione con il comune non si fosse prolungata così a lungo -chiosa il direttore- non ci troveremmo in queste condizioni».
E così l’ufficio abbonamenti di via Samarate non può fare altro che informare gli utenti del disguido invitandoli a ripassare nei prossimi giorni. Code di utenti furibondi, però, non se ne vedono e anzi, sono proprio gli utenti a mancare. Lo stesso personale dell’ufficio abbonamenti è rimasto stupito dall’assenza delle «code che arrivano fino al semaforo» che si registravano negli anni precedenti.
Ma per chi pensasse di prendere gli autobus “gratuitamente” quest’anno sarà più difficile. Infatti da qualche mese un accordo sindacale tra Stie e gli autisti permette ai conducenti dei mezzi di svolgere anche il lavoro di controllori a bordo. La palla passa ora nelle mani degli utenti: acquistare biglietti ordinari fino all’emissione degli abbonamenti o prendere i mezzi senza titolo di viaggio? Anche se ovviamente l’azienda consiglia la prima opzione «per i primi tempi -assicura Guidobono- chiuderemo un occhio». In ogni caso, nella prima metà di settimana prossima la situazione dovrebbe sbloccarsi anche se da Stie invitano a telefonare (0331 639222) prima di recarsi agli sportelli per gli abbonamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.