Motori ruggenti e case ecologiche, apre Ediltek
L'edizione numero 12 della fiera dedicata all'edilizia punta anche sul mercato immobiliare aprendo una finestra su "La casa in piazza"
Camion lucenti schierati in file ordinate, altissime gru che svettano nei cieli, muletti dalle pale scintillanti, pannelli solari, tripli vetri, complementi d’arredo e molto altro ancora. E’ con queste caratteristiche che aprono i battenti della dodicesima edizione di Ediltek. Sono 200 gli espositori che da questa mattina e per tutto il week end parteciperanno alla fiera dell’edilizia a MalpensaFiere. Un’edizione che mira a superare le 15.000 visite dell’anno scorso e che per farlo punta molto su workshop e conferenze -18 in totale- e numerose sezioni tematiche. Dal “salone dei trasporti fino a “la casa in piazza”.
Ed è proprio quest’ultima esperienza a costituire una delle novità più interessanti della fiera. Si tratta di una borsa immobiliare tutta dedicata al Basso Varesotto che oggi più che mai ha gli occhi puntati addosso. Come spiega durante l’inaugurazione il presidente della Camera di Commercio di Varese, Bruno Amoroso, «il mercato edilizio rappresenta una parte importantissima dell’economia ed è fondamentale rilanciare questo settore». Anche il Sindaco Farioli pone l’accento sul rilancio generale in questa situazione perchè «non bisogna più piangersi addosso e passare il tempo a guardare il proprio ombelico». E infine Lara Comi, eurodeputata del PDL, ha voluto sottolineare come «la crisi si sente» ricordando però «la voglia di rilancio sopratutto delle piccole e medie imprese, anche con l’aiuto dell’Europa». E con la benedizione di Monsignor Agnesi, poco dopo le 10, i primi visitatori hanno iniziato a visitare gli stand della aziende. Presente anche il consigliere regionale del Pd Stefano Tosi.
Girando per i padiglioni della fiera di proposte se ne vedono molte. Oltre agli ultimi modelli di macchine da lavoro -più confortevoli ed ecologici- le innovazioni non mancano. Prodotti all’avanguardia come distributori di acqua a pannelli solari con la possibilità di ricaricare le auto elettriche, pavimenti “antiscivolo”, muri in legno e paglia e molto altro ancora. Non resta quindi che andare a MalpensaFiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.