“Padania”: Basso stacca tutti nella tappa di montagna

Secondo successo stagionale per il cassanese che arriva in solitaria a San Valentino di Brentonico. Visconti secondo a 52", poi Masciarelli, Baliani e Rebellin

Era il corridore più atteso e non ha tradito: Ivan Basso si è aggiudicato per distacco la quarta e penultima tappa del Giro di Padania, l’unica con arrivo in salita e di fatto ha ipotecato anche il successo nella classifica finale. A San Valentino di Brentonico (foto dal sito della corsa) il capitano della Liquigas-Cannondale ha inflitto distacchi piuttosto corposi ai rivali: alle sue spalle sono giunti nell’ordine il campione d’Italia Giovanni Visconti (Farnese-Neri) a 52", Francesco Masciarelli (Astana) a 1’08", Fortunato Baliani a 1’17" e il vincitore della Tre Valli, Davide Rebellin, a 1’24".
L’attacco vincente del varesino è di fatto nato a 9 chilometri dal traguardo, quando la sua progressione ha scremato il gruppo principale: oltre a Basso sono rimasti solo Masciarelli e Pozzovivo ma un’ulteriore accelerata di Ivan ai -4 gli ha permesso di restare da solo. Da quel momento in avanti, con la strada in salita, il distacco sugli inseguitori si è fatto via via più pesante fino al traguardo della località trentina. Per Basso si tratta del secondo successo stagionale, in un’annata che finora non ha riservato le soddisfazioni sperate: la prima vittoria 2011 risale infatti a fine febbraio, nel GP di Lugano.
Domani – sabato – quinta e ultima frazione: si parte da Rovereto, si affronta subito l’ultimo Gpm della breve corsa a tappe e poi si proseguirà sino a Montecchio Maggiore, località vicentina dove sono posizionati il circuito finale (3 giri) e il traguardo, buono per i velocisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.