“Padania”: Basso stacca tutti nella tappa di montagna
Secondo successo stagionale per il cassanese che arriva in solitaria a San Valentino di Brentonico. Visconti secondo a 52", poi Masciarelli, Baliani e Rebellin
Era il corridore più atteso e non ha tradito: Ivan Basso si è aggiudicato per distacco la quarta e penultima tappa del Giro di Padania, l’unica con arrivo in salita e di fatto ha ipotecato anche il successo nella classifica finale. A San Valentino di Brentonico (foto dal sito della corsa) il capitano della Liquigas-Cannondale ha inflitto distacchi piuttosto corposi ai rivali: alle sue spalle sono giunti nell’ordine il campione d’Italia Giovanni Visconti (Farnese-Neri) a 52", Francesco Masciarelli (Astana) a 1’08", Fortunato Baliani a 1’17" e il vincitore della Tre Valli, Davide Rebellin, a 1’24".
L’attacco vincente del varesino è di fatto nato a 9 chilometri dal traguardo, quando la sua progressione ha scremato il gruppo principale: oltre a Basso sono rimasti solo Masciarelli e Pozzovivo ma un’ulteriore accelerata di Ivan ai -4 gli ha permesso di restare da solo. Da quel momento in avanti, con la strada in salita, il distacco sugli inseguitori si è fatto via via più pesante fino al traguardo della località trentina. Per Basso si tratta del secondo successo stagionale, in un’annata che finora non ha riservato le soddisfazioni sperate: la prima vittoria 2011 risale infatti a fine febbraio, nel GP di Lugano.
Domani – sabato – quinta e ultima frazione: si parte da Rovereto, si affronta subito l’ultimo Gpm della breve corsa a tappe e poi si proseguirà sino a Montecchio Maggiore, località vicentina dove sono posizionati il circuito finale (3 giri) e il traguardo, buono per i velocisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.