Progresso e Solidarietà chiede una casa dell’acqua

Il gruppo di opposizione ha presentato una mozione in merito con l'obiettivo di ridurre il consumo di acqua nelle bottiglie di plastica

Il gruppo consiliare “Progresso e Solidarietà” chiede una Casa dell’Acqua anche a Fagnano Olona. In un’interrogazione presentata dalla consigliera Maria Chiara Gadda  che parte dal risultato dellì’ultimo referendum sull’acqua come bene pubblico del 12-13 giugno. «L’Italia – spiegano i consiglieri di Progresso e Solidarietà – è in cima alla classifica europea per consumo di acqua in bottiglia e terza nella classifica mondiale dopo Emirati Arabi e Messico; l’acquisto di acqua in bottiglia comporta una notevole spesa annua per le famiglie – significativo elemento da considerare in tempi di crisi – ed un elevato impatto ambientale» 

In Italia sono state costruite 263 case dell’acqua, di cui 192 nella sola Lombardia.
Secondo i membri del gruppo di opposizione l’apertura di una casa dell’acqua permetterebbe ai cittadini di usufruire di un servizio pubblico, con acqua di qualità fornita ad un prezzo conveniente e che tale proposta contribuirebbe a fornire un concreto esempio di sostenibilità.

I vantaggi ambientali e sociali sono la riduzione di utilizzo di Pet e conseguente risparmio di petrolio e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera; riduzione degli imballaggi in plastica circolanti e da smaltire (si ricorda che in media solo il 35% degli imballaggi in plastica sono raccolti in modo differenziato e riciclati, il restante 65% finisce in discarica o al recupero energetico); riduzione dei mezzi pesanti impiegati per il trasporto di materia prima e bottiglie. Per questo chiede al Consiglio Comunale di impegnare la Giunta a realizzare una Casa dell’Acqua nel territorio di Fagnano Olona e promuovere attività di formazione e promozione circa l’utilizzo di acqua pubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.