Satellite, Nasa: “Caduto sul Pacifico”
Lo rende noto l'agenzia spaziale Usa l'area di penetrazione del satellite nell'atmosfera localizzata sopra l'Oceano
Il satellite della Nasa Uars è rientrato sulla Terra la notte scorsa. Lo fa sapere la Nasa sottolineando che il Joint Space Operations Center della Air Force Base di Vandenberg, in California, ha riferito che l’area di penetrazione del satellite nell’atmosfera è stata localizzata sopra l’Oceano Pacifico.
«Il tempo certo del rientro e l’esatta localizzazione non sono al momento conosciuti con certezza» afferma la Nasa.
«L’ultimo aggiornamento della Nasa, nella notte, dava un margine di 12 ore, invece il satellite è rientrato sensibilmente prima, a testimonianza della difficoltà di calcolare traiettorie di questo tipo», ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma. A influire sulla grande variabilità nella dinamica di rientro nell’atmosfera del satellite sono stati molto probabilmente cambiamenti avvenuti nell’atmosfera, ma è anche possibile che la perdita di un solo frammento, durante la discesa, possa avere influenzato in modo significativo l’assetto del satellite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.