Super Gioli, l’Italia vola in semifinale
Grande prestazione delle azzurre che a Monza battono per 3-1 l'Olanda ed entrano tra le prime quattro agli Europei: sabato la semifinale con la vincente di Germania-Repubblica Ceca. E la Turchia elimina la Russia
Si va a Belgrado: l’Italia è nuovamente tra le prime quattro nazionali d’Europa, pronta a difendere anche in Serbia i titoli conquistati nel 2007 e nel 2009. A Monza le azzurre battono per 3-1 (25-21, 25-20, 21-25, 25-18) l’Olanda nella ripetizione della finale di due anni orsono: quella dei quarti di finale è una partita divertente ma senza troppa storia, che si riapre nel terzo set a causa del black out della ricezione azzurra (ferma al 26% di perfetta in questo set) più che di una crescita delle orange. I primi due set, l’Italia li aveva dominati, conducendo dall’inizio alla fine il primo (8-3, 16-12, 21-17) e ribaltando subito lo svantaggio iniziale di 4-8 nel secondo. Poi il ritorno olandese guidato da una scatenata Visser (8 punti nel terzo parziale). Nel quarto set solo un momento di difficoltà per l’Italia, che subisce un break di 0-4 grazie a uno dei rari sprazzi di efficacia del muro olandese (17-12), ma esce brillantemente dalla buca con Del Core e va a chiudere l’incontro sul 25-18 con Francesca Piccinini.
La nazionale di Barbolini giocherà dunque in semifinale, sabato 1° ottobre, contro la vincente di Germania-Repubblica Ceca: le tedesche si sono qualificate ai quarti concludendo al primo posto il proprio girone, mentre le ceche hanno battuto per 3-1 la Francia negli ottavi (25-21, 23-25, 25-14, 25-14) con le "bustocche" Havlickova e Havelkova in grande evidenza.
Dall’altra parte del tabellone ecco la più grossa sorpresa dell’intero Europeo: al PalaIper (per inciso, nemmeno in questo occasione si è raggiunto il tutto esaurito) una stratosferica Turchia ha eliminato dalla competizione le campionesse del mondo della Russia. Troppo brutta per essere vera la squadra di Kuzyutkin, in grande difficoltà in ricezione e anche in attacco con Goncharova (17%); d’altra parte quasi perfetta quella di Marco Aurelio Motta, trascinata da Ozsoy ed Erdem, che si aggiudica l’incontro per 3-0 (27-25, 25-21, 25-19). Le turche affronteranno in semifinale la vincente di Polonia-Serbia; le padrone di casa, a loro volta, hanno avuto facilmente la meglio sulla Romania.
Italia-Olanda 3-1 (25-21, 25-20, 21-25, 25-18)
Italia: Anzanello ne, Guiggi, Costagrande 20, Ortolani ne, Piccinini 12, Arrighetti 12, Lo Bianco, Del Core 19, Bosetti, Gioli 20, Leonardi (L), Ferretti ne. All. Barbolini,.
Olanda: Staelens K. ne, Hurman 6, De Kruijf, Grothues 14, Blom ne, Van Tienen (L), Wensink, Flier 16, Dijkema 4, Visser 19, Stam 2, Sloetjes 8. All. Selinger.
Arbitri: Veerecke (Fra) e Dudek (Pol).
Note: Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 7, attacco 39%, ricezione 71%-44%, muri 18, errori punto 15. Olanda: battute vincenti 1, battute sbagliate 6, attacco 38%, ricezione 71%-54%, muri 6, errori punto 13.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.