Una serata al Casinò con Memo Remigi
L'appuntamento è per venerdì 23 settembre al Casinò Campione d’Italia
“Sembra ieri” perché le loro canzoni sono evergreen, sempreverdi: titoli come “Io ti darò di più”, o “Innamorati a Milano”, non hanno tanto contraddistinto gli anni sessanta, quanto consegnato all’universo melodico temi eterni. Memo Remigi, che ne è stato interprete di successo oggi canta anche i motivi orchestrati da Gorni Kramer proponendo nuove versioni di alcune tra le canzoni più belle della sua carriera di originale e versatile "songwriter". Ne darà prova la sera di venerdì 23 settembre ospite del Casinò Campione d’Italia cui lo stile di Memo Remigi si attaglia avvalendosi di una assidua pratica dello spettacolo, ormai cinquantennale. Da “Un disco per l’estate”, che nel 1965 sarà “Innamorati a Milano”, a Sanremo. La storia di Memo Remigi comprende la scrittura – per Shirley Bassey e Ombretta Colli, tra altri – e la musica, per esempio di "Io ti darò di più", portata al successo da Orietta Berti e Ornella Vanoni. Oltre che cantautore, Remigi è stato valido conduttore radiofonico e brillante intrattenitore televisivo, approdando anche al teatro. Il recente doppio CD che dà il titolo allo spettacolo in programma al Casinò campionese ribadisce però il versante originale di Remigi, raccogliendone i successi insieme con canzoni dedicate a Milano e altri brani inediti.
Nato, invece, come cantante jazz, Enrico Sbricioli – in arte Jimmy Fontana – affianca Remigi sul palcoscenico di “Sembra ieri”. Il suo più grande successo, “Il mondo”, è una canzone del 1965 che da allora ha avuto non meno di cento versioni, per dire dell’affermazione planetaria del motivo, cui sono seguiti tanti altri successi (tra i quali, indimenticabile e reinterpretatissimo, “Che sarà”) a cavallo degli anni sessanta e settanta. Basta accennarli per sapere che ormai sono canzoni senza tempo, ma che quando le interpreta Jimmy Fontana le riveste di uno stile elegante, con un tono confidenziale che
sarà anche un po’ datato, però non finisce di emozionare. La serata di gala, comprensiva di cena, è l’appuntamento divenuto ormai consueto del venerdì sera – alle 20, che assicura, con confort e eleganza, la qualità della cucina del ristorante del Casinò: cena di gala (al costo di 100 euro) o cocktail (a 30 euro), si tratterà di un’occasione di sempre particolare gradevolezza. Per informazioni e prenotazioni telefono 00 41 91 640 11 11 – Numero verde 00800- 80077700 – www.casinocampione.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.